Viale Piacenza, cade il muro del Parco Ducale: al via la riqualificazione

Viale Piacenza, cade il muro del Parco Ducale: al via la riqualificazione

1482
0
CONDIVIDI

Dopo quello di Berlino, cade anche il muro del Parco Ducale. Lo avevano annunciato nei mesi scorsi, adesso è arrivato il via libera della giunta del sindaco Federico Pizzarotti, che ha approvato il primo stralcio del progetto esecutivo predisposto dall’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Michele Alinovi. Questo intervento, finanziato con 1,281 milioni di euro ritagliati da fondi europei legati ancora all’insediamento dell’Efsa e originariamente destinati a due rotatorie, prevede proprio l’abbattimento del vecchio muro che separa il Parco Ducale da viale Piacenza, per dare così il via alla valorizzazione e al recupero del limite Nord – Est del grande giardino.

Il progetto nasce da un ripensamento del comparto che gravita attorno alle sede dell’Efsa ed al Parco Ducale con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità anche da un punto di vista viabilistico e, quindi, i collegamenti con la zona circostante: viale Piacenza ed il Parco Ducale stesso, nell’ottica di un processo di riqualificazione infrastrutturale delle città con la previsione di valorizzare il Palazzo del Giardino creando un miglior collegamento ciclo pedonale sia per i turisti che per i cittadini, sopratutto della parte nord e dell’Oltretorrente. Prevista una serie di nuovi percorsi che consentiranno una maggiore integrazione dell’impianto del Parco con le zone circostanti.

Al posto del muro che oggi separa il Parco Ducale da viale Piacenza verrà realizzata una nuova cancellata in linea con le caratteristiche architettonico-storiche del parco, il riferimento per il disegno di quest’ultima è nella cancellata tardo ottocentesca presente ai due lati del Parco, su via Pasini e via Kennedy. Attualmente il Palazzo Ducale è sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, per cui la nuova recinzione dovrà avere caratteristiche tali da soddisfare le necessità di sicurezza dell’Arma. Per questo è prevista la realizzazione di un sistema di videosorveglianza ad hoc. Verranno, poi, realizzate nuove trottatoie per l’accesso diretto al Palazzo Ducale da Viale Piacenza, in posizione frontale rispetto alla sede Efsa, con l’inserimento di un nuovo cancello carrabile e di dissuasori a tutela dell’accesso. Anche il cancello carrabile esistente verrà riqualificato e sistemato.

La gara d’appalto relativa al primo stralcio lavori è in corso, la ditta esecutrice sarà individuata verso metà novembre e l’inizio lavori è previsto per il primo trimestre del 2018. Il secondo stralcio prevede il recupero delle mura farnesiane e un’arena all’aperto connessa all’attività del Teatro al Parco.

Nessun commetno

Lascia una risposta: