Augusto Cattani nuovo professore ad honorem dell’Università di Parma

Augusto Cattani nuovo professore ad honorem dell’Università di Parma

1852
0
CONDIVIDI

Giovedì 12 ottobre, alle 11, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma, in via Università, verrà conferito il titolo di professore ad honorem in Malattie Odontostomatologiche ad Augusto Cattani, imprenditore nel campo dentale, industriale e chimico. In programma l’introduzione del Rettore vicario dell’Università di Parma Giovanni Franceschini, cui seguirà la lettura della motivazione del conferimento del titolo da parte di Mauro Bonanini, direttore del Centro Universitario di Odontoiatria nonché docente ordinario di Malattie Odontostomatologiche dell’Ateneo. Poi la consegna della pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini. Infine Augusto Cattani terrà la sua lezione magistrale “Il nostro lavoro e il bene comune”.

Augusto Cattani è il sesto professore ad honorem dell’Università di Parma, dopo, nell’ordine, l’imprenditore Gian Paolo Dallara, il regista, pittore e scrittore Peter Greenaway, l’imprenditore Valter Mainetti, il giornalista Luca Abete e l’epidemiologo inglese Sir Richard Peto.

Augusto Cattani, nato a San Pancrazio di Parma 89 anni fa, dal 1944 e fino al diploma ha lavorato presso un Laboratorio Odontotecnico di Parma, in qualità di apprendista. Nel 1954 consegue il diploma in “Odontotecnica” presso l’Istituto “Cesare Correnti” di Milano, dopo qualche anno di attività assume alcuni giovani neo diplomati e arriva ad avere 25 collaboratori. Nel 1967 inizia l’attività di progettazione e produzione di apparecchi per l’aspirazione e la compressione ad uso odontoiatrico e per alcuni anni ha portato avanti entrambe le attività: l’odontotecnica e l’industria. Negli anni ’70 e fino al 1981 l’azienda si chiamava Officina Augusto Cattani & C. sas. All’inizio dell’anno accademico 1976-1977 il direttore della Facoltà di Specializzazione in Odontoiatria dell’Università di Parma, professor Luigi Rusconi, lo chiama ad insegnare Odontotecnica fino al 1983.

Nel 1981 l’azienda industriale diventa Officine Augusto Cattani & C. SpA. Nel 1981 nasce Electopress che nel 1984 diventa Esam SpA, e con essa allarga il campo d’azione da quello dentale a quello industriale. Nel 1985 gli viene conferito il Premio Biaggi dall’Associazione Amici di Brugg. Nel 1989 è stato nominato, dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”. Nel 1990 le Officine Augusto Cattani & C. SpA diventano l’attuale Cattani S.p.A. Come azienda Esam SpA nel 1993 progetta e realizza un compressore ad alta pressione di dimensioni ridottissime e del peso di gr 170. Questo compressore verrà utilizzato dalla Nasa per lo Space Shuttle. Realizza successivamente per la Società Ferrovie dello Stato il sistema di pressurizzazione dei convogli ad alta velocità ETR 500, denominato “Eurostar”.

Nel 2003 fonda la nuova azienda chimica Magnolia srl per la produzione di prodotti detergenti disinfettanti per le attrezzature dello studio dentistico ed in particolare per gli aspiratori dentali. Oggi la Cattani S.p.A. è sul mercato da 50 anni ed è andata via via specializzando la produzione della tecnologia dell’aria: sistemi di aspirazione e compressione dell’aria. L’azienda ha raggiunto dimensioni che consentono di esportare il 70% della produzione all’estero: in tutta l’Europa, in Australia, Corea del Sud, in Africa, nel Medio Oriente, nel Sud-Est Asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Sud America. La Cattani si è inserita agevolmente anche nei paesi dell’Est Europa, Russia compresa. Ha rapporti costanti con ospedali ed Università italiane ed estere. Il gruppo si è guadagnato la considerazione dei mercati operando secondo strategie che privilegiano la ricerca, in particolare quella finalizzata al risparmio energetico, il design, la sperimentazione e la realizzazione del prodotto finito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: