8 Ottobre – Al Museo Guatelli sfilata di moda per la collezione...

8 Ottobre – Al Museo Guatelli sfilata di moda per la collezione Corbo

1108
0
CONDIVIDI

Domenica 8 ottobre, alle 17, sfila presso il Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro la collezione di moda “Sogno infranto n.1” firmata dallo stilista Fabrizio Corbo, ispirata all’opera di Ettore Guatelli e al suo straordinario spazio museale.  La sfilata, a cura di Nadia Saccardi, si avvicina al linguaggio della performance, accorciando la distanza tra moda e arte, coerentemente con la scelta di un setting del tutto originale. L’evento è organizzato in occasione del progetto culturale Guatelli Contemporaneo, sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna.

L’estetica dell’opera di Ettore Guatelli, espressa all’interno del suo Museo con la presenza di oltre 60.000 oggetti d’uso quotidiano, si presenta in una struttura architettura accattivante, formulata in moduli perfettamente trasferibili in altri settori, come quello della moda. Il défilé di Corbo è il risultato di questa profonda fascinazione, ben evidente nella scelta della palette colori, tessuti e tagli, ma anche nella lavorazione delle superfici e struttura degli abiti finiti, strettamente legati alle stanze e oggetti del museo.

La sfilata, che  si apre sulla musica originale di Marino Cavalca, presenta una serie di outfits dai colori neutri, per proseguire sulle tonalità del ruggine e marrone, con qualche tocco di azzurro ripreso dai processi di ossidazione. Il dialogo costante tra la poetica del Museo e quella dello stilista permea la concezione stessa del corpo che si trasforma in spazio abitativo ed espositivo. L’ingresso alla sfilata è libero e gratuito.

Negli spazi della stalla del Museo, saranno inoltre esposti alcuni abiti, disegni e bozzetti dello stilista Fabrizio Corbo. La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre a ingresso libero.

Nessun commetno

Lascia una risposta: