7 Ottobre / 4 Novembre – “La guerra, le donne e l’amore”...

7 Ottobre / 4 Novembre – “La guerra, le donne e l’amore” a Sissa Trecasali

1096
0
CONDIVIDI

“La guerra, le donne e l’amore” è il titolo della mostra che si inaugura sabato 7 ottobre presso la Sala Cavanna del Comune di Sissa Trecasali, la quattordicesima tappa del percorso espositivo “Dal foglio alla trincea, Soldati parmensi alla Grande Guerra” curato dall’Archivio di Stato di Parma e dalla Fondazione Andrea Borri.

Il taglio dato alla mostra punta quindi ad esaltare la figura della donna come protagonista assoluta dell’ambiente famigliare e non solo, in periodi bui ed estremamente difficili come quelli vissuti durante i due conflitti mondiali che segnarono e insanguinarono il secolo scorso e che portarono gli uomini lontano da casa, caricando di conseguenza sulle spalle delle donne tutta l’organizzazione domestica e lavorativa.

In mostra, oltre al materiale di partenza predisposto dall’Archivio di Stato e dalla Fondazione Borri, saranno esposti quadri, cimeli, fotografie e lettere scritte dalle donne ai propri uomini al fronte, materiale recuperato grazie alla preziosa collaborazione conl’Associazione dei Musei all’Aperto di Bassano del Grappa, con la Comunalia di Coltaro, con il Gruppo Alpini di Sissa Trecasali, con il Museo della Memoria di Fausto Catelli e con quello della Civiltà Contadina di Carlo Bassanini.

La  mostra verrà inaugurata sabato 7 ottobre alle ore 16,30 alla presenza del sindaco Nicola Bernardi, dell’assessore alla Cultura Tiziana Tridente, del presidente della Fondazione Andrea Borri, Bernardo Borri, e del direttore dell’Archivio di Stato di Parma, Graziano Tonelli.

Seguirà un concerto del Coro “Unitre” di Fidenza diretto dalla Maestra Maria Laura Di Gennaro.

La mostra resterà aperta fino al 4 novembre e sarà visitabile al sabato (15 – 18) e alla domenica (9,30 – 12 e 15 -17,30) con ingresso gratuito. Info: 0521 527001.

Nessun commetno

Lascia una risposta: