7-8 Ottobre – Musei civici, tutti gli appuntamenti del weekend

7-8 Ottobre – Musei civici, tutti gli appuntamenti del weekend

1103
0
CONDIVIDI

Ai Musei Civici di Parma sta per arrivare un altro interessante fine settimana, arricchito da diversi appuntamenti e dalle mostre in corso negli spazi espositivi del Comune. Tutto, come sempre, ad ingresso gratuito.

Sabato 7 ottobre

Pinacoteca Stuard

ore 15.30: laboratorio Musica in Pinacoteca! In occasione del Festival Verdi, scopriamo insieme gli strumenti musicali dipinti nelle opere della Pinacoteca: dalla “Santa Cecilia”, patrona dei musicisti, di Alessandro Mari, ai tamburi, flauti e trombe nelle opere del Brescianino, un viaggio che porterà i bambini ad immaginare il colore dei diversi suoni, accompagnati in laboratorio dalle più celebri musiche del maestro Verdi. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

ore 17.30: La “Scatola sonora” di Alberto Savinio

La musica raccontata da un protagonista della vita culturale del primo novecento, fratello di Giorgio De Chirico, attraverso i suoi articoli e le sue recensioni musicali, raccolte in un volume di culto, oggi ripresentato arricchito di nuovi contributi. Con Francesco Lombardi, curatore di questa nuova edizione, e Gianpaolo Minardi

Castello dei Burattini

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette. Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

ore 11.00: laboratorio La natura dipinta. Alla scoperta degli affreschi dipinti nel ‘500 dalla scuola di Cesare Baglione, il grande artista che alla corte dei Farnese dipinse la natura in tutte le sue forme: dopo aver osservato paesaggi affrescati con alberi, montagne e cieli popolati da uccelli, i bambini realizzeranno un paesaggio fantastico con la tecnica dell’acquerello. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

 

Domenica 8 ottobre – FaMU Famiglie al Museo

Pinacoteca Stuard

ore 15.00: laboratorio per famiglie Amedeo racconta… In occasione della giornata FaMU la Pinacoteca Stuard propone uno speciale laboratorio per famiglie dedicato a Bocchi. Amedeo amava dipingere la sua famiglia in splendidi dipinti dove raccontava tutto il suo affetto attraverso luce e colori: come il pittore, i bambini dipingeranno insieme ai grandi uno speciale “ritratto di famiglia” con pennelli, colori e fantasia. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette. Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 16.30: Bargnocla’s day cabaret. Spettacolo di Burattini della Compagnia I Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

ore 11.30 e 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

 

 

 

Mostre in corso 

Galleria San LudovicoArcheologia e alimentazione nell’eredità di Parma romana (da mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19). Sabato 7 ottobre alle 11, nell’ambito del ciclo “Gustare la storia” ad ingresso libero, “Eccellenze complementari: caratteristiche comuni nelle produzioni tipiche della cultura alimentare parmigiana”. Conferenza di Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei musei del cibo della Provincia di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: