29 Settembre/21 Ottobre – Opere dei ragazzi della salute mentale nella mostra...

29 Settembre/21 Ottobre – Opere dei ragazzi della salute mentale nella mostra “Sassolini” per Guatelli Contemporaneo

1010
0
CONDIVIDI

In occasione del progetto culturale “Guatelli Contemporaneo” e della rassegna “La salute della salute mentale”, venerdì 29 settembre inaugurerà la mostra “Sassolini”, all’interno degli spazi del Centro Culturale Villa Soragna a Collecchio. La mostra-racconto ispirata all’opera di Ettore Guatelli è il frutto delle esperienze espressive dei laboratori promossi dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma, e gestiti dalla Associazione Ricredo.

L’oggetto è il punto di partenza, l’archivio il mezzo, la ricerca della soggettività il fine. All’interno della mostra l’arte diventerà un’occasione di rielaborazione delle proprie esperienze, come di riappropriazione delle personali risorse e potenzialità creative. Da molti anni il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma, infatti, sostiene lo sviluppo di atelier che utilizzano la pratica artistica per fini terapeutico-riabilitativi. Il momento espositivo diventa così un’opportunità per promuovere il benessere e la salute dell’individuo, come delle comunità, favorendo l’integrazione e la partecipazione.

“Sassolini” rimarrà aperta ad ingresso libero dal 29 settembre al 21 ottobre, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica e lunedì chiuso.

Per le iniziative di Guatelli Contemporaneo, il programma è disponibile sul sito www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: