Università: tutto pronto per le elezioni del nuovo Rettore

Università: tutto pronto per le elezioni del nuovo Rettore

1114
0
CONDIVIDI

In vista delle elezioni del Rettore in programma per il 27 settembre e il 3 e 5 ottobre, lunedì 25 settembre alle ore 15, all’Auditorium del Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, si terrà l’appuntamento “Elezioni del Rettore: l’Università incontra i Candidati”, organizzato da Renato Bruni, Paola Goffrini, Giorgetta Leporati, Gianna Maria Maggiali, Paolo Mignosa, Sara Rainieri, Roberto Sala, Simona Sanfelici.

Saranno presenti i 6 candidati Paolo Andrei, Saverio Bettuzzi, Maria Careri, Gabriele Costantino, Rinaldo Garziera e Carlo Quintelli.

Chi ha diritto di votare – L’elettorato attivo per l’elezione del Rettore, come stabilito dallo Statuto, spetta: ai professori di ruolo; ai ricercatori a tempo indeterminato; ai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24 della legge n. 240/2010; al personale tecnico e amministrativo, compresi i Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 15%; alla rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e dottorato di ricerca nei Consigli di Dipartimento, di cui all’art. 21, comma 22 dello Statuto.

Come funzionano le votazioni – In base all’articolo 8 dello Statuto di Ateneo, il Rettore è eletto nella prima votazione (mercoledì 27 settembre) a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Nell’ipotesi in cui non si verifichi tale evento, è indetta la successiva tornata elettorale di martedì 3 ottobre, nella quale il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti.

Se anche nella seconda votazione non si dovesse raggiungere la maggioranza prevista dallo Statuto, si procederà con il sistema del ballottaggio tra i due candidati con il maggior numero di voti. Il ballottaggio è fissato per giovedì 5 ottobre.

Dove si vota – Dalle 8 alle 17,30, nei seggi allestiti nel palazzo centrale dell’Ateneo, in Via Università 12.

L’evento sarà visibile in diretta streaming sul sito web www.unipr.it, l’ingresso è riservato al personale universitario e agli studenti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: