Hospital Piccole Figlie, dal 25 settembre tutti gli ambulatori di nuovo in...

Hospital Piccole Figlie, dal 25 settembre tutti gli ambulatori di nuovo in via Po

1789
0
CONDIVIDI

Riapre la palazzina dei poliambulatori in via Po e Hospital Piccole Figlie riporta in sede tutti i servizi dislocati all’ex Romanini, dopo l’alluvione del 13 ottobre 2014. Da lunedì 25 settembre tutte le prestazioni ambulatoriali di Chirurgia 1, Ecografia, Fisiatria, Ginecologia, Neurologia 2, Ortopedia 2, Reumatologia e immunologia clinica, Senologia e Vulnologia torneranno quindi in via Po.

Si trasferisce, in nuovi spazi dedicati, anche il Centro Hope, centro multidisciplinare di diagnosi e terapia del dolore, con l’attività di medicina fisica e riabilitativa e la fisioterapia.

La palazzina dei poliambulatori, che ha una superficie di 770 metri quadrati, è stata ristrutturata completamente in estate, ripensandone parzialmente la destinazione d’uso. Sono stati approntati otto ambulatori, di cui uno riservato alle tecniche infiltrative, un’ampia palestra per la fisioterapia e tre box per le terapie riabilitative. Vi sono poi l’accettazione, il locale infermeria e spogliatoi per il personale. L’ingresso si affaccia sul parcheggio interno.

L’alluvione del Baganza del 13 ottobre 2014 colpì pesantemente l’Ospedale delle Piccole Figlie, rendendo inagibile il piano terra dell’edificio centrale e tutte le pertinenze esterne. Dopo la riattivazione in tempi brevissimi (cinquanta giorni) di tutti gli ambulatori, in parte ridislocati nel corpo dell’edificio ospedaliero e in parte esternalizzati, è seguita una fase di stabilizzazione delle attività durata un biennio. Quest’anno si è cominciata l’opera di recupero degli spazi inagibili che prevede interventi in vari lotti. Il primo traguardo è la riattivazione della palazzina dei poliambulatori, cui seguirà prossimamente l’apertura di nuove camere mortuarie.

L’obiettivo principale – spiega Giorgio Bordin, direttore sanitario di Hpf – era di riportare qui, in via Po, gli ambulatori e il centro Hope con la fisioterapia, per ridare uniformità e razionalità alle nostre attività. All’ex Romanini ci siamo trovati bene, e ringraziamo Asp Ad Personam per la disponibilità e collaborazione, ma era tempo di tornare a casa per permetterci di sviluppare al meglio i servizi e le prestazioni sanitarie“.

Venerdì 22 si terranno le ultime visite all’ex-Romanini in via Rismondo, poi nel week-end il trasloco di tutte le attrezzature, macchinari e mobilio, per riarredare in tempi strettissimi i nuovi spazi ambulatoriali che accoglieranno i pazienti dalla mattina di lunedì 25 settembre.

Per informazioni, i pazienti possono rivolgersi all’Ospedale Piccole Figlie al telefono 0521 917711.

Nessun commetno

Lascia una risposta: