Dal 23 Settembre – Riapre la Serra del Giardino Ducale per la...

Dal 23 Settembre – Riapre la Serra del Giardino Ducale per la Violetta di Parma. Mostra “Les fleurs animées” di Grandville

1723
0
CONDIVIDI

Sabato 23 settembre, alle ore 11, riapre la serra storica del Giardino Ducale, recentemente restaurata e rinnovata grazie al sostegno del Comune di Parma e della Fondazione Cariparma, dove tornano a dimora le piantine di Violetta di Parma. All’inaugurazione parteciperà anche l’assessore alla Cultura Michele Guerra. Per l’occasione all’interno della serra e negli spazi della Biblioteca di Alice si inaugura, a cura di Parma Color Viola, la mostra “Les fleurs animées” di J.I. Grandville, illustratore fra i più fantasiosi e innovativi dell’Ottocento francese. La raccolta che dà il titolo alla mostra è dedicata alle splendide rappresentazioni antropomorfe dei fiori come espressione di sentimenti ed emozioni.

L’ultima opera di Grandville “Les Fleurs animées”, pubblicata nel 1847 – anno della sua morte – è dedicata ai fiori e alle piante interpretate da figure animate. L’opera in due volumi con 52 tavole litografate e con simpatici racconti di Taxile Delord esprime sentimenti ed emozioni descrivendo la delicatezza del fiore d’arancio e del gelsomino, il profumo della viola, il fascino del tulipano e della pensée, la tenerezza della primula e del bucaneve. Riesce a trasformare in personaggi viventi una serie straordinaria di fiori e piante conferendo a ciascuno i caratteri distintivi dell’indole e delle proprietà del fiore stesso dando vita a una affascinante e fantasiosa galleria di figure antropomorfe.

La modernità che emerge nella raccolta de “Les Fleurs animées” ha superato i limiti dell’arte grafica e ha influenzato la nostra cultura dell’immagine. L’ingegno creativo e l’umorismo raffinato espresso nelle illustrazioni di Grandville ha la capacità di affascinare e meravigliare non solo un pubblico adulto ma anche i visitatori più piccoli.

La mostra resterà aperta da sabato 23 settembre fino a sabato 28 ottobre. Inoltre, a partire dal weekend del 23 e 24 settembre alla Biblioteca di Alice, riprenderanno, per tre weekend fino a metà ottobre, anche i corsi di disegno botanico e di osservazione scientifica, a cura di Maria Elena Ferrari e Livia Ottaviani, promossi dall’Associazione “Parma Color Viola” (Scarica: Calendario completo corsi e visite alla serra).

Nessun commetno

Lascia una risposta: