Mondiale Motocross: Kiara Fontanesi vince in Francia ed è a -3, domani...

Mondiale Motocross: Kiara Fontanesi vince in Francia ed è a -3, domani la sfida decisiva

1401
0
CONDIVIDI

Kiara Fontanesi vince la prima manche al Gp Pays de Montbéliard, in Francia, e torna a mettere le mani sul titolo iridato di motocross femminile. Ora infatti la portacolori della Yamaha è a 3 punti dalla vetta, occupata da Nancy Van De Ven, e il titolo si assegnerà domani mattina al termine della seconda manche. Dietro la campionessa parmense, anche loro ancora in corsa per il titolo, ci sono la Lancelot, terza a 2 punti dalla Fontanesi, e la Duncan quarta a 7 lunghezze dalla seconda piazza.

La Fontanesi, al termine di una gara esaltante e molto veloce, ha chiuso al primo posto, percorrendo 12 giri in 26’14”030, seguita dalla Van De Ven (Yamaha) a 26”646, molto più staccate la Lancelot (Kawasaki) a 49”100, Verstappen (Ktm) 1’16”439 e Papenmeier (Suzuki) a 1’23”239.

Ma ne sono successe di cose in questo pazzo sabato francese, caratterizzato anche dal meteo, già a partire dalle prove quando Kiara ha avvertito un calo di pressione improvviso. Entrata in pista soltanto negli ultimi minuti è riuscita comunque a fare sua la pole position.

Al via la Fontanesi è partita guardinga e tempo mezzo giro dal quarto posto si è portata al comando. Sul duro terreno di Villars ha iniziato a guidare in modo impeccabile. Ha preso vantaggio sulle rivali e tutto sembrava andare per il meglio. Poi in un attimo ha iniziato a cadere la pioggia, diventata una tempesta con grandine, e a quel punto le rivali hanno agganciato Kiara e l’hanno superata. Una volta quarta, la parmigiana è stata guardinga, e davanti a lei si sono eliminate: prima Lancelot a terra, poi Van De Ven. Ma il colpo di scena è arrivato all’ultimo giro. Duncan comandava con buon margine – oltre 10 secondi sulla Fontanesi seconda – ma sull’ultima salita il ribaltone.

A terra sei concorrenti che occupavano la pista. Per oltrepassarle era necessario uscire dalla pista, come hanno fatto tutte le ragazze. La Duncan nel tentativo di passare l’ostacolo umano e di moto è caduta. Kiara invece, tra mille difficoltà è riuscita a passare e arrivare così al traguardo davanti a tutte. Precedendo la Van De Ven ha così dimezzato lo svantaggio a tre punti, rendendo così la manche di domani fondamentale.

E’ stata una prima manche particolare – commenta sorridendo Kiara Fontanesiabbiamo preso anche la grandine. Sono partita tranquilla perché sapevo di avere un buon passo e infatti una volta in testa ho staccato subito le mie rivali. La moto andava benissimo perché avevamo un ottimo assetto da asciutto. Poi all’improvviso è iniziato a piovere con violenza. Mi hanno raggiunta e passata. Ho detto: stai calma e lasciale scannare. Infatti sono cadute tutte. La pista era molto scivolosa. C’erano punti che sembrava di essere sul ghiaccio. Condizioni difficilissime, soprattutto in un paio di punti della pista. Ho guidato il più pulito possibile e alla fine sono stata premiata. Prima dell’ultima salita ho visto le bandiere gialle, ma non mi aspettavo di vedere sopra la salita un groviglio di piloti e moto. Per superare l’ostacolo ho allargato la traiettoria e sono stata in piedi per miracolo. La Duncan invece è scivolata e sono così riuscita a vincere la manche. Sono contenta, ma ora pensiamo alla manche di domani che sarà fondamentale”.

CLASSIFICA MONDIALE: 1. Van De Ven 215; 2. Fontanesi 213; 3. Lancelot 210; 4. Duncan 206; 5. Papenmeir 176

Nessun commetno

Lascia una risposta: