Guinness Pro14: Zebre Rugby pronte all’esame Cheetahs, grande festa in Sudafrica

Guinness Pro14: Zebre Rugby pronte all’esame Cheetahs, grande festa in Sudafrica

1235
0
CONDIVIDI
Il nocetano Marcello Violi torna titolare in cabina di regia

Le Zebre sono arrivate in Sudafrica dopo il lungo volo notturno di lunedì scorso transitato per Dubai e sono pronte per affrontare la loro prima storica gara contro un avversario dell’Emisfero Sud. I bianconeri sono anche i primi europei a scendere sotto l’equatore dopo l’allargamento del Pro12 alle due franchigie Cheetahs e Southern Kings.

E sono proprio i Cheetahs ad ospitare per primi il XV del Nord Ovest al Toyota Stadium di Bloemfontain. Per i padroni di casa sarà l’esordio tra le mura amiche in questo nuovo Guinness Pro14, il cui director of rugby è quel Franco Smith ex allenatore del Treviso a cavallo dell’entrata delle squadre italiane nel torneo celtico nel 2010. Un torneo partito non bene per i Cheetahs, fermi a quota 0 dopo le trasferte con Ulster (finale 42 a 19) e Munster (51-18), ma che in casa vogliono far vedere chiaramente di che pasta sono fatti. A quota 0 sono anche le Zebre, dopo aver sfiorato l’impresa sul terreno degli Ostreys (22-13) e affondato sotto la pioggia di Parma contro i campioni in carica degli Scarlets (10-41).

La gara del Toyota Stadium – dove si aspetta il grande pubblico data la gratuità per tutti i tifosi, come sabato scorso al Lanfranchi – sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2 domani sera alle 19.35.

Rispetto alla gara di sabato scorso a Parma sono sei i cambi nel XV iniziale dei bianconeri scelto dall’head coach irlandese Michael Bradley: tre per reparto. Non fanno parte della spedizione gli infortunati Tommaso D’Apice, Luhandre Luus, Andrea Manici, Maxime Mbandà, Matteo Minozzi, Matteo Pratichetti e Riccardo Raffaele

Quindi il triangolo allargato sarà ancora una volta inedito: ad estremo confermato l’irlandese Gaffney mentre sulle ali partiranno dal primo minuto Bisegni e Di Giulio. La coppia di centri vedrà il capitano Castello fare reparto con Bellini, in meta a Parma contro gli Scarlets sette giorni fa dopo un ottimo intercetto. In mediana torna titolare Violi a formare una cerniera tutta azzurra col compagno di nazionale Canna.

Il pacchetto di mischia vede la stessa prima linea scesa in campo contro i campioni in carica del torneo: i piloni Lovotti e Chistolini insieme al tallonatore Fabiani. In seconda linea a fianco del confermato Sisi giocherà Biagi come nell’esordio di Swansea di due settimane fa. Chiude il reparto degli avanti la terza linea: il numero 8 sarà Giammarioli mentre ai suoi fianchi agiranno a flanker il sudafricano Meyer e Licata, permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby dell’ex coach Gianluca Guidi. In panchina prima convocazione stagionale per il centro samoano Afamasaga, tre presenze l’anno scorso con la maglia zebrata.

Al Toyota Stadium è anche prevista una grande festa in occasione di questa gara con la Toyota Warrior Race e la presenza di grandi artisti come il cantautore Richard Stirton e il cantante Arno Jordaan. Non solo, grande spazio anche alla cucina con le specialità culinarie sudafricane e ovviamente quelle dell’attesa cucina italiana con le Zebre che portano il marchio di Parma Città Creativa per la Gastronomia Unesco.

Quella di Bloemfontain, nel nord-est del paese, sarà la prima delle due sfide sudafricane per Tommaso Castello e compagni che rimarranno sul posto perché sabato prossimo 23 settembre affronteranno i Southern Kings a Port Elizabeth.

CHEETAHS – ZEBRE RUGBY CLUB
Toyota Stadium di Bloemfontain – Sabato 16 settembre h. 19.39

ZEBRE RUGBY CLUB: 15 Ciaran Gaffney, 14 Giulio Bisegni, 13 Mattia Bellini, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Gabriele Di Giulio, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Renato Giammarioli, 7 Giovanni Licata, 6 Johan Meyer, 5 George Biagi, 4 David Sisi, 3 Dario Chistolini, 2 Oliviero Fabiani, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Sami Panico, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 Leonard Krumov, 20 Derick Minnie, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Serafin Bordoli, 23 Faialaga Afamasaga. All. Michael Bradley

 

CHEETAHS: 15 Sergeal Petersen, 14 Luther Obi, 13 Francois Venter (cap), 12 William Small-Smith, 11 Makazole Mapimpi, 10 Ernst Stapelberg, 9 Shaun Venter, 8 Junior Pokomela, 7 Henco Venter, 6 Paul Schoeman, 5 Reniel Hugo, 4 Justin Basson, 3 Tom Botha, 2 Torsten van Jaarsveld, 1 Ox Nche. A disposizione: 16 Jacques du Toit, 17 Charles Marais, 18 Johan Coetzee, 19 Rynier Bernardo, 20 Chris Dry, 21 Tian Meyer, 22 Nico Lee, 23 Cecil Afrika. All. Rory Duncan

Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union) e Jaco Peiper (South Africa Rugby Union)

TMO: Marius Jonker (South Africa Rugby Union)

La gara sarà messa in onda in diretta su Eurosport 2 in Italia

Nessun commetno

Lascia una risposta: