Papa Francesco: don Matteo Visioli nuovo Sottosegretario della Congregazione Dottrina della Fede

Papa Francesco: don Matteo Visioli nuovo Sottosegretario della Congregazione Dottrina della Fede

3601
0
CONDIVIDI

Papa Francesco che il prossimo 1 ottobre sarà anche a Bologna, ha guardato a Parma per trovare il nuovo Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, l’ex Sant’Uffizio. La scelta per nulla casuale è caduta su don Matteo Visioli, finora vicario episcopale per la Pastorale della Diocesi di Parma.

Nato a Parma il 20 luglio 1966, don Visioli è stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1992. Ha conseguito presso la Pontificia Università Gregoriana la licenza in Teologia nel 1994, la licenza in Diritto Canonico nel 1996 e, l’anno successivo, la specializzazione in Giurisprudenza, quindi, nel 1999, il dottorato in Diritto Canonico.

Numerosi gli incarichi ricoperti da don Matteo Visioli, che è stato anche parroco a Collecchio, oltre che vicario episcopale per il settore Chiesa‑Mondo, dal 1999 al 2008, e membro del Comitato per gli Enti e i Beni Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, dal 2001 al 2008. Attualmente è presidente di Caritas Children Onlus, vicario episcopale per la Pastorale, direttore e docente dell’Istituto Interdiocesano Superiore di Scienze Religiose Sant’Ilario di Poitiers, docente presso le Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana e dello Studium Generale Marcianum di Venezia. Don Visioli ha anche all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito del diritto ecclesiale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: