16-22 Settembre – Settimana Europea Mobilità Sostenibile, domenica senz’auto e gli eventi...

16-22 Settembre – Settimana Europea Mobilità Sostenibile, domenica senz’auto e gli eventi a Parma

1169
0
CONDIVIDI

Presentate in Municipio a Parma le numerose iniziative che si terranno dal 16 al 22 settembre per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente a cui Parma aderisce anche quest’anno insieme a molte città del continente.

La mobilità sostenibile sarà il tema di questo mandato – ha introdotto il sindaco Federico Pizzarotticon la Settimana europea avviamo un nuovo percorso che vedrà i trasporti protagonisti. Abbiamo partner sul territorio con cui collaboriamo bene e con i quali portiamo avanti gli stessi obiettivi per innescare un vero e proprio cambio culturale”.

L’assessore all’Ambiente Tiziana Benassi ha messo in evidenza quanto questa iniziativa abbia due finalità intrinseche: “Organizzare un’intera settimana con eventi che mantengano l’attenzione dei cittadini sul tema della mobilità sostenibile, ci consente di sensibilizzare la città alla messa in pratica delle buone prassi e, contemporaneamente, ci permette di mettere in evidenza il cambio di passo, in materia di mobilità, che vogliamo dare alla città. E’ un passaggio culturale che parte anche dalla qualità dell’aria e la mobilità sostenibile è inscindibile da questa. Quest’anno avremo ben 25 plessi scolastici pedonalizzati cosi avremo un minor carico inquinante conseguente. Ringrazio davvero tutti i nostri patner che ogni giorno lavorano con noi per promuovere tutto ciò: Cigno Verde, Cooperativa Sociale Onlus, Civinet, Civitas City, Networks – Network italiano, Fiab Parma Bicinsieme, Infomobility Spa, Smtp Spa – Società per la mobilità e il trasporto pubblico, Tep Spa

L’architetto Angela Chiari ha presentato i due convegni in calendario per le giornate del 19 e del 20 settembre: “Saranno due momenti davvero intensi e formativi: nella prima giornata ci sarà uno ‘scambio di buone pratiche’ messe in atto dai Comuni che come noi stanno lavorando al Pums. Nella giornata del 20 settembre sarà la volta dei Mobility Manager che metteranno a confronto le azioni attuate all’interno delle proprie aziende per sviluppare una mobilità sostenibile”.

Hanno partecipato inoltre l’ingegner Nicola Ferioli, Marco Bacotelli amministratore delegato Infomobility, Mirko Rubini vicepresidente Tep, Andrea Mozzarelli della Fiab, Lara Lori e Fabio Faccini del Cigno Verde.

 

Per l’edizione 2017 il focus sarà “Mobilità pulita, condivisa e più intelligente” intesa come promozione dell’implementazione di soluzioni di mobilità condivisa, lo sharing, che consente di noleggiare un mezzo di trasporto pagando in ragione dell’utilizzo effettuato cosa che consente quindi anche un risparmio.

La città ducale si prepara all’importante appuntamento con un ricca proposta di iniziative che prevedono stand informativi in piazza Garibaldi, promozione dei servizi di car e bike sharing, premiazione dei migliori utenti di mobilità sostenibile il tutto a cura di Infomobility; uno spettacolo di street art “Painting a bus”, sempre in piazza Garibaldi a cura di Tep; corsi di educazione stradale in bicicletta, laboratori di smontabici, biciclettate e la proiezione di un film tematico “La bicicletta verde” a cura di Fiab e Cigno Verde; convegni e workshop dedicati agli addetti ai lavori. Verrà presentata anche a cura di Infomobility la novità per il car sharing rivolta agli studenti iscritti all’università degli studi di Parma che avranno la possibilità di avere uno sconto importante per sottoscrivere l’abbonamento (Scarica Programma SETTIMANA MOBILITA’ EUROPEA 2017).

Domenica 17 settembre, con la car free day (giornata senz’auto) ci sarà la chiusura al traffico all’interno dei viali di circonvallazione, dalle 8 alle 22, in concomitanza con lo svolgimento del Palio di Parma e tanti altri eventi in centro storico tra i quali la biciclettata dal Parco Ducale al Campus (con rientro) con la partecipazione di Adriano Malori.

Due importati momenti di condivisione e formazione si svolgeranno il 19 e il 20 con i convegni con workshop “Il piano urbano della mobilità sostenibile – PUMS” e “Il mobility management”, al palazzetto Eucherio San Vitale. L’ingresso, riservato agli addetti ai lavori, è a numero chiuso e previa prenotazione.

Venerdì 22 settembre, sarà la Giornata Nazionale “Bike to work Challenge”, iniziativa di sensibilizzazione all’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, promossa da Fiab e Comune di Parma. Hanno già dato conferma di adesione all’evento, oltre al nostro Comune, Barilla SpA e Ausl.

Nessun commetno

Lascia una risposta: