Guasti all’acquedotto: senz’acqua per ore via Traversetolo, strada Montanara e Monticelli

Guasti all’acquedotto: senz’acqua per ore via Traversetolo, strada Montanara e Monticelli

1351
0
CONDIVIDI

Mattinata a secco o con appena un filo d’acqua per numerosi utenti della zona di Montechiarugolo, ma anche in via Traversetolo e al Montanara. Hanno dovuto fare gli straordinari gli operai di Iren per riportare tutto alla normalità nel minor tempo possibile.

Verso le 8.30 si è verificata la rottura di una condotta in Via di Vittorio, a Monticelli Terme. La tubazione da 200 mm, che scorre nel sottosuolo, ha improvvisamente ceduto, l’acqua ha invaso la sede stradale e la pressione in alcune zone dell’abitato di Monticelli si è temporaneamente abbassata. I lavori dovrebbero essere ultimati nel tardo pomeriggio. Senz’acqua solo gli utenti di via Di Vittorio, per altri un evidente calo di pressione.

Sempre verso le 8.30, però, a causa di un problema elettrico alle pompe che alimentano le interconnessioni con il campo pozzi di Marore, nella rete di Montechiarugolo si sono verificati cali di pressione dell’acqua. Le squadre di tecnici hanno immediatamente individuato le cause dell’abbassamento di pressione e provveduto alle manovre necessarie per ovviare all’inconveniente. L’erogazione è ritornata alla normalità nella tarda mattinata.

Sempre alla stessa ora si è verificato un guasto anche in zona via Traversetolo – Esselunga. Due cabine elettriche di media tensione, per cause ancora in corso di accertamento, sono andate fuori servizio. Subito intervenute sul posto le squadre di tecnici, coordinate dal centro di telecontrollo, hanno rapidamente individuato il guasto e hanno effettuato le manovre necessarie per controalimentare le linee in avaria. Verso le 10 la situazione era ritornata alla normalità. Sono tuttavia in corso operazioni tecniche a causa delle quali, durante il corso della giornata, potrebbe mancare l’elettricità per brevi periodi, sempre in zona Traversetolo – Esselunga.

Nel guasto di questa mattina è stata anche indirettamente coinvolta l’erogazione dell’acqua nella zona di via Montanara, in quanto le pompe che alimentano il serbatoio del Campus sono appunto governate dalle cabine elettriche di via Traversetolo. Anche in questo caso verso le 10 la situazione era ritornata alla normalità.

Nessun commetno

Lascia una risposta: