Festival Verdi, numeri da capogiro a pochi giorni dal via

Festival Verdi, numeri da capogiro a pochi giorni dal via

1113
0
CONDIVIDI

Il Festival Verdi è ormai un appuntamento fisso e per il mondo è una finestra dalla quale guardare Parma a 360 gradi. Al Teatro Regio di Parma si lavora ormai senza soste dal 21 agosto ed è già conto alla rovescia per le prove aperte che daranno il via al fitto calendario di appuntamenti dal 20 settembre, e per Verdi Off che inaugura la sua seconda edizione il 22 settembre. Primo giorno di lezioni, inoltre, lunedì 11 settembre, per gli allievi del Primo Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano dell’Accademia Verdiana.

I numeri del Festival Verdi 2017 sono da capogiro: 173 artisti, assistenti, attori, mimi, musicisti, ballerini, maestri collaboratori, insieme a 121 elettricisti, fonici, attrezzisti, falegnami, macchinisti, scenografi realizzatori, sarti, al personale amministrativo, di sala e di portineria, provenienti da 19 Paesi (Italia, Spagna, Austria, Francia, Regno Unito, Macedonia, Bulgaria, Romania, Moldavia, Lituania, Georgia, Russia, Iran, Kazakistan, Cina, Egitto, Uganda, Messico, Corea). Oltre 200 lavoratori animano dunque gli spazi del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, del Teatro Farnese e del Teatro Regio, ove oltre al palcoscenico, sono impegnate simultaneamente per le prove anche le sale del Ridotto, la Sala Gandolfi, la Sala di Scenografia e la Sala prove dell’Auditorium Niccolò Paganini.

Nelle tre settimane di chiusura estiva in agosto sono stati venduti online biglietti per circa 50.000 euro e il sito del Teatro Regio è stato visitato da 98 paesi diversi, con 7 pagine visitate per ogni utente e una frequenza di rimbalzo medio dello 0,1%.

Sarà in occasione del Festival Verdi che il Teatro lancerà il suo profilo Instagram ufficiale, mentre sugli altri profili social la campagna dedicata al pubblico internazionale ha raggiunto un target selezionato di appassionati d’opera nel mondo, viaggiatori abituali, di circa 80.000 persone, delle quali oltre 5.000 sono poi andate a cercare informazioni su biglietti e la programmazione sul sito del Teatro Regio. Attualmente, degli oltre 36.000 utenti che seguono la pagina Facebook del Teatro Regio, sono ben 31.000 quelli extraterritoriali. Mentre è ancora in corso la promozione del Festival sulle otto reti Mediaset con 7 spot, il video realizzato dal Regio per Stiffelio e promosso sui canali social ha raggiunto 233.000 persone, di cui oltre un terzo straniere.

Nei prossimi giorni si conoscerà inoltre il programma di Verdi Off.

Nessun commetno

Lascia una risposta: