Zebre Rugby, XV rivoluzionato per la gara con gli Scarlets

Zebre Rugby, XV rivoluzionato per la gara con gli Scarlets

1441
0
CONDIVIDI
Torna in squadra il flanker sudafricano Johan Meyer

Allo stadio Lanfranchi di Parma è iniziato il countdown per la prima stagionale di Guinness Pro14 delle Zebre Rugby Club fra le mura amiche. Domani, sabato 9 settembre, con fischio d’inizio alle 20.30, il XV del Nord Ovest affidato alle cure dell’head coach irlandese Michael Bradley, ospiterà i campioni in carica degli Scarlets, che a maggio scorso hanno vinto a Dublino la finale con Munster.

Una gara impegnativa per il capitano Tommaso Castello e compagni dopo la sconfitta di misura di sabato scorso a Swansea contro gli Ospreys (22 a 13 a 2′ dal termine) e in vista della doppia trasferta in Sudafrica con i Cheetahs e dei Southern Kings. Gli Scarlets vengono da una netta vittoria – 57 a 10 – conquistata una settimana fa proprio con i Southern Kings. Nei 10 precedenti, inoltre, i bianconeri hanno rimediato 9 sconfitte e un pareggio (stagione 2013/2014).

Rispetto alla buona prova di sette giorni fa, lo staff tecnico ha deciso 8 cambi nel XV iniziale. La buona notizia è il rientro dall’infortunio del flanker sudafricano Johan Meyer, quella cattiva è l’indisponibilità dell’estremo Minozzi. Bradley non potrà contare sugli infortunati Luhandre Luus – vittima di uno “scontro fisico” con il compagno di squadra e di reparto Sami PanicoAndrea Manici, Maxime Mbandà, Matteo Minozzi, Matteo Pratichetti, Riccardo Raffaele e Giovanbattista Venditti.

Ad estremo per le Zebre partirà quindi l’irlandese Gaffney mentre sulle ali è confermato Bisegni che farà reparto con il permit player D’Onofrio, tesserato con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” nel campionato di Serie A. Il giovane beneventano – un cap con la franchigia di base a Parma l’anno scorso in EPCR Champions Cup – esordirà così nel Guinness Pro14 a soli 19 anni. Castello sarà il capitano dei bianconeri contro Ken Owens e compagni, al suo fianco partirà con la maglia numero 13 Boni. In mediana confermato all’apertura Canna – autore di tutti e 13 i punti delle Zebre contro gli Ospreys – mentre a mediano di mischia agirà dal primo minuto Palazzani.

Il pacchetto di mischia bianconero vede confermati in prima linea i due piloni Lovotti e Chistolini mentre chiuderà il reparto con la maglia numero 2 il tallonatore D’Apice. In seconda linea fiducia a Sisi col veterano Bernabò a fare coppia con l’inglese nella prima gara ufficiale della sua ottava stagione di Guinness PRO14. Novità anche in terza linea dove ai fianchi del confermato Licata – permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby nel campionato Eccellenza – giocheranno i due flanker Sarto ed il rientrante Meyer. In panchina prima convocazione stagionale per l’apertura argentina Bordoli.

Sul fronte avversario, l’head coach Wayne Pivac mostra grande rispetto per queste Zebre. “Hanno un nuovo allenatore e il coach della nazionale che li aiuta – ha sottolineato il tecnico degli Scarlets -. Questa squadra che ho visto durante il weekend giocare al Liberty Stadium è molto buona. Il loro possesso palla è aumentato rispetto alla scorsa stagione. Sarà una sfida diversa rispetto all’anno scorso, credo che saranno un avversario pericoloso come abbiamo visto nello scorso fine settimana“.

 

ZEBRE RUGBY CLUB – SCARLETS
Stadio Lanfranchi – Sabato 9 settembre ore 20.30 

ZEBRE RUGBY CLUB: 15 Ciaran Gaffney, 14 Giulio Bisegni, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Giovanni D’Onofrio, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Jacopo Sarto, 5 Valerio Bernabò, 4 David Sisi, 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Andrea Lovotti. A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Roberto Tenga, 19 George Biagi, 20 Derick Minnie, 21 Marcello Violi, 22 Serafin Bordoli, 23 Mattia Bellini. All. Michael Bradley

SCARLETS: 15 Johnny Mcnicholl, 14 Tom Grabham, 13 Hadleigh Parkes, 12 Scott Williams, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 8 John Barclay (cap), 7 Will Boyde, 6 Aaron Shingler, 5 Tadhg Beirne, 4 David Bulbring, 3 Samson Lee, 2 Ryan Elias, 1 Rob Evans. A disposizione: Emyr Phillips, Wyn Jones, Werner Kruger, Tom Price, Josh Macleod, Aled Davies, Rhys Jones, Paul Asquith. All. Wayne Pivac

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: George Clancy (Irish Rugby Football Union) e Vincenzo Schipani (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)

Diretta tv su Eurosport 2 in Italia

 

BIGLIETTERIA – Le Zebre Rugby Club per il servizio di biglietteria quest’anno si avvarranno della collaborazione di Ciaotickets, già partner di altre importanti società sportive, oltre che di teatri e organizzatori di grandi concerti. I biglietti si potranno acquistare sia sul sito web www.ciaotickets.com che negli oltre 650 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per la gara di domani, sabato 9 settembre, con gli Scarlets, però, il biglietto d’ingresso è omaggio. Per averlo basterà compilare la speciale cartolina presente online su www.ciaotickets.com/evento/zebre-scarlets-pass-omaggio ed in distribuzione a Parma nei club di rugby e nei locali ricettivi che sostengono le Zebre.

Da lunedì 10 settembre invece sarà aperta al pubblico la vendita degli abbonamenti stagionali che saranno così validi per dodici gare: le 9 rimanenti di Guinness PRO14 e le 3 della coppa europea EPCR Challenge Cup al via il 21 ottobre, quando le Zebre ospiteranno al Lanfranchi i francesi del Pau.

La società guidata da Andrea Dalledonne ha comunque mantenuto prezzi popolari per i singoli ticket (10 euro nella Tribuna Ovest, 5 euro nella Tribuna Est e nelle Curve, oltre che per le donne e gli over 65, soltanto 2 euro per gli under 18, mentre gli under 6 entrano gratuitamente).

PARMA SPONSOR DELLE ZEBRE – Le Zebre anche in questa stagione porteranno le eccellenze di Parma in giro per il mondo, dal Nord Europa al Sudafrica. Confermato l’accordo con l’amministrazione comunale di Parma, sulla maglia da gioco dei bianconeri campeggerà il simbolo di “Parma, città creativa della gastronomia UNESCO”.

Zebre Rugby è una realtà importante – ha spiegato l’assessore Cristiano Casaed è coinvolta in un campionato internazionale, rappresenta la nostra città nel mondo. Parma città creative UNESCO per la Gastronomia ha voluto così abbinare questo brand a quello di Zebre Rugby e la squadra lo veicolerà nel prestigioso campionato in cui è coinvolta”.

Andrea Dalledonne, amministratore Unico di Zebre Rugby Club, ha sottolineato l’importanza del legame forte con la città: “Grazie alla collaborazione instaurata tra Comune e Zebre Rugby è possibile portare Parma nel mondo ed il mondo a Parma”.

Andrea De Rossi, team manager Zebre Rugby, ha parlato di una “squadra competitiva e motivata che si prepara ad un campionato impegnativo con una gran voglia di vincere”.

Tra Guinness Pro12 e Challenge Cup saranno dunque sette i diversi paesi del mondo in cui le Zebre porteranno il marchio di Parma: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia, Scozia e Sudafrica. Con tanti stranieri che arriveranno a Parma per seguire la loro squadra del cuore, scoprendo così anche le eccellenze della Food Valley.

Nessun commetno

Lascia una risposta: