“Non solo lirica” nella nuova stagione di Parma Lirica

“Non solo lirica” nella nuova stagione di Parma Lirica

1128
0
CONDIVIDI

Sarà l’Arte ad inaugurare il cartellone delle proposte di Parma Lirica per la stagione 2017/2018. Domenica 10 settembre, con inizio alle 17, sarà il pittore Lorenzo Dondi ad aprire il sipario, raccontando le sue opere agli spettatori. “Non solo lirica” è infatti il titolo della stagione che oltre all’arte metterà insieme, rendendole sempre protagoniste, musica, teatro e parole.

La programmazione pomeridiana domenicale prevede anche quattro appuntamenti con il teatro dialettale a cura delle compagnie La Famija Pramzana, La Duchessa, I Guitti di Veneri e La Nuova Corrente. Ci sarà inoltre una piccola rassegna cinematografica con la proiezione di film-documentari su tre amatissime figure del panorama operistico: Verdi, Puccini, Mascagni.

Sempre di pomeriggio, per due mercoledì, Andrea Merli, critico musicale e collaboratore del programma radiofonico La Barcaccia, incontrerà e dialogherà con due “Signore della lirica” particolarmente care al pubblico dei melomani.

Su il sipario, la fucina teatrale, un viaggio attraverso il teatro sarà il tema della conferenza che Francesco Garulli terrà presso l’Auditorium del Circolo martedì 21 novembre alle 15. Dopo la conferenza il relatore accompagnerà gli intervenuti al Teatro Regio in una visita guidata alla scoperta dei segreti dell’opera.

La sezione musicale, che non si esaurisce in questo cartellone in quanto sono in preparazione concerti lirici che saranno annunciati più avanti, apre con il tradizionale appuntamento con il Coro del Teatro Regio e con il suo direttore Martino Faggiani che, sabato 16 settembre alle ore 19, presenteranno una delle opere del Festival Verdi.

Non si svolgerà a Parma Lirica ma al Wopa di via Palermo la Traviata Hip Hop che il 22 ottobre alle 21 concluderà la rassegna Verdi Off collaterale al festival verdiano. L’evento vedrà la partecipazione dei finalisti e vincitori del Concorso Verdi Rap ideato ed organizzato da Parma Lirica nello scorso mese di marzo.

Un’importante novità è l’inizio della collaborazione con l’Orchestra Giovanile Bertolucci che ha eletto come propria sede il circolo di viale Gorizia. Diretta dal Maestro Stefano Franceschini, l’OGB, il cui nome rende omaggio al poeta parmigiano Attilio Bertolucci, terrà il suo concerto inaugurale domenica 12 novembre alle 20,45.

Il 7 dicembre tutti davanti al maxischermo per seguire, in diretta dalla Scala di Milano, l’opera “Andrea Chenier”. Introdurrà, a partire dalle 16,45, Patrizia Monteverdi. L’8 dicembre tornerà a Parma Lirica, dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione, la cantante, autrice e cabarettista Giovanna Nocetti che presenterà in questa occasione una rassegna musicale in ricordo di Paolo Limiti.

Sabato 16 dicembre la lirica la farà da padrone con la finale del primo concorso “Voce d’angelo”. Il Concorso nasce con l’intento di sostenere i giovani cantanti lirici nello studio del melodramma e si unisce, come ulteriore innovativa iniziativa ideata da Parma Lirica, al consolidato concorso per piccoli musicisti “E Lucevan le stelle” nato 10 anni fa, e al concorso Verdi Rap dedicato ai giovani autori musica hip hop.

Fissate anche le date dell’undicesima edizione di “E lucevan le stelle” che si svolgerà il 12, 13 e 20 maggio. In un programma tanto ricco non poteva mancare la musica amatoriale con la corrida parmigiana “Concert d’il sciapi” e la serata di musica dal vivo e karaoke “Johnny and friends “ previste per il 17 e 24 febbraio del prossimo anno.

Ecco il Cartellone Non solo Lirica 2017-2018 – Circolo Parma Lirica

Nessun commetno

Lascia una risposta: