9-20 Settembre – “Trame a Corte” a Sala Baganza

9-20 Settembre – “Trame a Corte” a Sala Baganza

1476
0
CONDIVIDI

Dal 9 al 20 di settembre Sala Baganza sarà la capitale internazionale degli arazzi con la 14esima edizione di “Trame a Corte”, concorso che vanta la presenza di artisti tessili da molte città italiane nonché da Australia, Stati Uniti, Canada, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Polonia, Argentina e Sud Africa. L’inaugurazione si terrà sabato 9 settembre alle 17.

Sono 150 le opere tessili in mostra che raccontano di un mondo caleidoscopico legato alla lentezza del lavoro manuale ma anche zona di frontiera di una ricerca fra artigianato e design. Oltre al concorso verranno infatti organizzati workshop dedicati alle arti del Soutache, dello Shibori, del Kumihimo e del feltro pittorico ad ago, tenuti da maestri del ricamo come l’indiano Tasara Beypore, considerato a livello internazionale uno dei massimi artisti della tecnica Shibori. Sarà inoltre possibile partecipare, nella giornata di sabato 16 settembre, a delle visite guidate. E chi prenderà parte ai tour potrà entrare a far parte della giuria popolare che sceglierà l’arazzo vincitore del concorso.

 

Grandi artisti si sono cimentati con tessiture e FiberArt: Mirò, Matisse, Braque, Picasso fino a Klee, Depero e Burri. La Associazione Arcadia, organizzatrice dell’evento promosso insieme al Touring Club Italiano e al Comune di Sala Baganza, è legata da vent’anni alla tessitura e alle sue tecniche, dalla Tessitura classica alla Fiber-Art fino alla Land-Art (artisti che tessono elementi naturali).

Nessun commetno

Lascia una risposta: