Circolo Pd Oltretorrente: dopo la rissa in via Bixio, basta degrado e...

Circolo Pd Oltretorrente: dopo la rissa in via Bixio, basta degrado e insicurezza

1262
0
CONDIVIDI

La rissa avvenuta venerdì scorso davanti al market etnico di via Bixio tra cittadini extracomunitari è un ulteriore grave segnale che occorre intervenire preventivamente per evitare il ripetersi di fatti inaccettabili”. Così Raffaele D’Ippolito, per il direttivo del circolo Pd Oltretorrente, che chiede maggior sicurezza nel quartiere. “Non ci possiamo rassegnare né alla violenza, né al degrado, né alla prevaricazione, da parte di chiunque pensi di poterli praticare impunemente”, sottolinea D’Ippolito.

Non sono più tollerabili – dicono i dirigenti del circolo Pd – lo spaccio ed il consumo di alcol sui marciapiedi del nostro quartiere, né le aggressioni a cittadini inermi a cui esprimiamo la nostra piena solidarietà. Il fenomeno è evidente, ma non si vedono interventi efficaci da parte di chi di dovere”. Nei mesi scorsi il circolo del Pd ha chiesto ai residenti di compilare un questionario per capire le esigenze di chi ogni giorno vive quella zona di Parma e per provare a dare risposte concrete. “Dalle domande fatte ad oltre 260 cittadini è emerso che l’Oltretorrente è un bellissimo quartiere, ma che il primo problema è la mancanza di sicurezza, lo spaccio che richiama consumatori da ogni dove, seguiti dal consumo di droga ed alcol in strada, che sono frequentemente motivo di liti ed aggressioni. La paura sta diventando una sensazione denunciata in particolare dalle donne”.

I rappresentanti democratici, comunque, non si fermano alla sola protesta ma lanciano anche delle idee per cercare di migliorare la situazione del quartiere. “Proponiamo – dicono – una integrazione tra le forze dell’ordine, cosa che sta in parte avvenendo, e a lungo termine, un piano di educazione civica con la partecipazione di stranieri inseriti. Altro passaggio importante è il coinvolgimento della scuol di ogni ordine promuovendo la formazione degli insegnanti sulle tossicodipendenze come alcool e droghe, e incontri periodici con esperti e genitori, in una ottica di prevenzione, in modo da ridurre fortemente la domanda di stupefacenti ed alcol”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: