Calcio dilettanti 2017 -2018 : Stagione nuova, regole nuove

Calcio dilettanti 2017 -2018 : Stagione nuova, regole nuove

1536
0
CONDIVIDI

L’AUGURIO DI COSIMO SIBILIA PER LA STAGIONE 

Lasciato alle spalle un intenso periodo di attività, purtroppo funestato nei mesi scorsi dalla prematura scomparsa del Vice Presidente della L.N.D., Fabio Bresci e dal vuoto incolmabile della sua dipartita generato in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, si apre ufficialmente una nuova stagione sportiva che, nell’auspicio di tutta la L.N.D., vuole caratterizzarsi per un sempre più significativo impegno a favore delle Società e dei tesserati tutti.

In primo luogo, sul piano dell’agevolazione dei costi, è stato deliberato che tutte le Società di nuova affiliazione che vorranno partecipare al Campionato di Terza Categoria lo potranno fare con totale esenzione dei costi di iscrizione. Analogo trattamento sarà riservato per le Società di “puro” Settore Giovanile che vorranno affiliarsi alla Lega Nazionale Dilettanti, a quelle che prenderanno parte all’attività di Calcio Femminile e di Calcio a 5 con riferimento ai campionati che costituiscono la “base” di partenza in ambito territoriale.

IL PREMIO FEDELTA’

Uno specifico “premio fedeltà”, con la distribuzione di materiale sportivo, sarà inoltre riservato a tutte le Società che, da almeno due stagioni sportive, prendono parte all’attività di Terza Categoria. La Lega Nazionale Dilettanti, inoltre, ha già ottenuto importantissimi risultati sul fronte della riduzione delle spese, in particolare di quelle arbitrali e assicurative, e continuerà a perseguire la politica del contenimento dei costi, nell’ottica di un costante miglioramento che rappresenta un obiettivo fondamentale per garantire alle Associate un livello di servizi sempre più elevato ed efficiente. Tra questi, vi saranno sempre più Corsi per Dirigenti per intensificare la diffusione della “dematerializzazione” dei tesseramenti che, in prospettiva, porterà a realizzare la possibilità, per ogni singola Società, di compilare automaticamente le singole distinte di gara.

Desideriamo confermare che per la Lega Nazionale Dilettanti resterà un obiettivo primario quello di affiancare le Società che, a causa della persistente crisi economica che interessa il Paese, si trovano in difficoltà. Auspichiamo che, accentuando un dato percentuale che sembra caratterizzare un netto miglioramento registratosi nelle ultime due stagioni sportive, non abbiano più a verificarsi episodi di violenza ai danni dei Direttori di gara, manifestando così in maniera concreta il rispetto per la funzione che settimanalmente svolgono le migliaia di arbitri su tutti i campi. E’ necessario, inoltre, richiamare l’attenzione di tutti sul rispetto delle norme in materia di tutela della salute, in particolar modo per quanto riguarda la presenza dei defibrillatori all’interno di ogni impianto sportivo. Siamo certi che ci saranno ulteriori occasioni per proseguire nel dialogo che, sin dal primo momento, abbiamo fortemente voluto con tutte le Società ed i tesserati. Tra poco la parola passerà nuovamente al campo, con la grande novità rappresentata dall’introduzione delle cinque sostituzioni nei Campionati dilettantistici. Sarà proprio il campo, dunque, il banco di prova per verificare se i sacrifici, l’impegno, il lavoro quotidiano avranno prodotto risultati. L’augurio è che tutti, Dirigenti, Allenatori, Calciatrici e Calciatori, possano realizzare i loro sogni nel corso della nuova stagione sportiva.
Buon Campionato a tutti !”

Cosimo Sibilia

START 
– l’inizio dei campionati di Eccellenza e di Promozione è avvenuto domenica 3 settembre, mentre l’inizio di quello di Prima Categoria sarà domenica 17 settembre
– I campionati di Eccellenza, di Promozione e di Prima Categoria si concluderanno in contemporanea domenica 6 maggio
tutte le gare dei campionati citati si disputeranno in giorni festivi (le domeniche e mercoledì 1 novembre)
Obbligo del defibrillatore e dell’addetto, pena partita persa!!

TENUTA DI GIOCO DEI CALCIATORI

Si ricorda che con nota del 28/6/2017 la F.I.G.C. ha comunicato che il Consiglio Federale, ha accolto l’istanza della L.N.D. di deroga all’art. 72 delle N.O.I.F. in materia di “tenuta di gioco dei calciatori”, nel senso di consentire, per la stagione sportiva 2017/2018, ai calciatori dei Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché nei Campionati giovanili Juniores, di indossare, per tutta la durata della stagione sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessaria mente progressivo) senza personalizzazione del cognome del calciatore. La stessa deroga è stata concessa dal Consiglio Federale, con nota del 8/7/2017, su richiesta del Settore Giovanile e Scolastico, ai calciatori che partecipano ai Campionati di Settore Giovanile. Si precisa che l’applicazione delle sopra indicate deroghe deve intendersi assolutamente facoltativa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: