Temporali con vento, grandine e fulmini: allerta gialla venerdì su tutta l’Emilia...

Temporali con vento, grandine e fulmini: allerta gialla venerdì su tutta l’Emilia Romagna

1239
0
CONDIVIDI

Da mezzanotte e per tutta la giornata di venerdì 1 settembre arriveranno su tutta l’Emilia Romagna temporali anche forti. Un’Allerta Gialla, valida su tutto il territorio regionale, è stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae. L’afflusso di correnti instabili infatti  determina una elevata probabilità di fenomeni convettivi con precipitazioni temporalesche a partire già dalle prime ore di venerdì 1 settembre.

I fenomeni, attesi inizialmente sul settore occidentale, coinvolgeranno successivamente la parte centro-Grandineorientale dell’Emilia-Romagna, dove la probabilità di temporali forti ed organizzati è maggiore, anche con precipitazioni localmente intense. Anche le temperature subiranno una significativa flessione con minime fra i 17 e i 20 gradi e le massime fra i 27 e i 29 gradi.

Ai fenomeni temporaleschi più intensi potranno essere associate forti raffiche di vento, fulminazioni e possibili grandinate. La tendenza mostra, anche per i giorni successivi, piogge sparse su tutto il territorio regionale e un rientro delle temperature nella media del periodo in coincidenza con l’inizio dell’autunno meteorologico.

Nessun commetno

Lascia una risposta: