“Funghi e Friends Festival”, tanti eventi fino a novembre in Alta Val...

“Funghi e Friends Festival”, tanti eventi fino a novembre in Alta Val Taro

1794
0
CONDIVIDI

Funghi e Friends Festival – Eccellenze in tavola nell’Alta Val Taro” è il nuovo brand che riunisce il cartellone degli eventi dell’Autunno in Alta Valtaro sotto il denominatore comune dei prodotti tipici del sottobosco come funghi, tartufi, castagne insieme alle raffinatezze culinarie del territori. Tra gli eventi più importanti: la Fiera del Fungo di Albareto, la Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, la Fiera di San Terenziano a Isola di Compiano, la Fiera del Tartufo di Bedonia e i tornei sportivi di Tornolo.

Un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, con molte proposte anche per i più piccoli. Le manifestazioni sono state presentate in Provincia da Amilcare Bodria vicepresidente della Provincia, Diego Rossi sindaco di Borgotaro, Davide Riccoboni sindaco di Albareto, Cristina Cardinali sindaco di Tornolo e presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Serena Previ, assessore al Turismo del Comune di Bedonia, Fabio Campisi presidente della Fiera del fungo di Borgotaro, Andrea Delpippo, presidente della Fiera di Albareto.

Proprio la Fiera nazionale del Fungo Porcino di Albareto è uno dei primi appuntamenti della rassegna. Si svolgerà dall’8 al 10 settembre, tagliando il traguardo della 22esima edizione. L’evento però non offre solo gioie per il palato, ma è anche una ghiotta occasione per trascorrere un divertente weekend all’insegna di musica, escursioni, numerose attività dedicate ai bambini, oltre ai corsi di cucina per grandi e piccoli al Palafungo, uno spazio creato appositamente per gli aspiranti cuochi. La Fiera è anche gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 18 di venerdì 8 settembre, ma già dalle 17 aprirà in Municipio la mostra “La Grande Guerra”. E tra un aperitivo e l’altro, alle 19 si terrà la consegna del Porcino d’Oro 2017. Dopo la cena, alle 22.30 Live Music con i Gatti Matti e Dj Casta. Sabato 9 gli stand della Fiera riaprono dalle 9, mentre alle 10.30 convention e show cooking “La storia del Fungo Porcino in cucina” a cura di Luciano D’Incà e dalle 11.30 al Palafungo la Mostra micologica. Tanti giochi e ancora Show Cooking dalle 14 con Micaela (da Le ricette di Michi – GialloZafferano), dalle 16 il Baby & Co. Fungo park, alle 18:30 il Piano bar con Alex B-Side. Alle 21.30 “90 to Dance Generation” by Taro Taro Story.

Domenica 10 settembre, infine, apertura stand sempre dalle 9, alle 10 il Raduno di auto d’epoca e il Castellaro Ranch per tutta la durata della giornata. Alle 11.30 il Raduno interregionale Lambretta Club Parma, tanti giochi, l’antica aratura e alle 15 lo Show Cooking con la food blogger Sara Bonaccorsi (da Cucina con Sara – GialloZafferano), che presenta “Cestini di sfoglia con Funghi Porcini e Fontina”. Dalle 16 spettacolo di magia con “Magik Albert”, quindi il Corpo bandistico Città di Minerbio in concerto e alle 18 la convention “Il Parmigiano, dalla Storia al Commercio”. Dalle 21 serata danzante con l’orchestra “Paolo Bertoli”, quindi la chiusura della Fiera con il tradizionale ingresso delle “Maglie Rosse”.

Questi solo i principali appuntamenti della Fiera di Albareto, ai quali se ne aggiungono tanti altri come pranzi e cene a tema nei ristoranti, la mostra di trattori e mezzi agricoli d’epoca, mezzi militari, modellini di motori e motoseghe, ma anche il Luna park per la gioia dei ragazzi.

Ecco invece il programma di Funghi e Friends Festival – Eccellenze in tavola nell’Alta Val Taro.

BORGO VAL DI TARO

2 settembre: Alberi e funghi: escursione guidata gratuita ai Vighini

(Prenotazione obbligatoria 0525-96796)

8 settembre: Raduno Ferrari “Road to Maranello”

16-17 settembre: Fiera del fungo di Borgotaro

21 settembre: Fiera di San Matteo

23-24 settembre: Fiera del fungo di Borgotaro

24 settembre: Mercato dell’antiquariato Viale Bottego

30 settembre: Premio Gaslini Premiazione e concerto Auditorium Mosconi ore 21 – ingresso libero

7-8 ottobre: Festa della Castagna

15 ottobre: Sagra della castagna Tiedoli

COMPIANO

31 agosto -3 settembre: Fiera millenaria di San Terenziano

BEDONIA

24 settembre: Sagra delle patate, Anzola

1 ottobre: escursione in mountain bike

7 ottobre: Fiera della Madonna del Rosario

14-15 ottobre: 4° festival del tartufo

ALBARETO

8-9-10 settembre: Fiera del Fungo porcino di Albareto

8 ottobre: Festa della castagna, Folta di Albareto

TARSOGNO(Comune di Tornolo)

23-24 settembre: torneo di pallavolo del Fungo Porcino

12 novembre: Cento Croci Wintertrail

Nessun commetno

Lascia una risposta: