Fidenza: pronto il nuovo Istituto Solari, iscrizioni in crescita (+29%)

Fidenza: pronto il nuovo Istituto Solari, iscrizioni in crescita (+29%)

1268
0
CONDIVIDI

Iscrizioni aumentate del 29% rispetto allo scorso anno, due nuove classi create, una popolazione studentesca di oltre 340 ragazzi e una scuola nuovissima e tecnologicamente avanzata che gli studenti cominceranno a visionare e conoscere in questi mesi di rodaggio di tutti i sistemi, fino all’avvio ufficiale e congiunto della didattica in classe e dei laboratori nel gennaio 2018.

Questi i numeri del nuovo Istituto Solari di Fidenza, costato 7 milioni di euro e realizzato in soli 30 mesi. Il Pool Istituzionale, intanto, si è riunito in Municipio per definire nel dettaglio il percorso della nuova scuola. Ne fanno parte il Comune di Fidenza (rappresentato dal sindaco Andrea Massari, dall’assessore alla Scuola Maria Pia Bariggi, dagli architetti Cecilia Amichetti e Alberto Gilioli, dirigente dell’area tecnica), dalla Provincia di Parma (rappresentata da Michela Canova, consigliere provinciale con delega al Patrimonio; Paola Cassinelli, tecnico dell’Ufficio edilizia scolastica provinciale) e da Luciana Rabaiotti, dal 1 settembre Dirigente scolastico del nuovo progetto che ha aggregato l’Istituto Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore e il Solari di Fidenza.

La scuola, è stato ribadito, è conclusa. Ora si lavora nell’area esterna dove le ditte stanno ultimando gli allacci alle reti acqua/gas/tlc e fra pochi giorni sarà dato il via ai lavori di sistemazione stradale delle aree esterne, con percorsi pedonali protetti dall’uscita del tunnel ferroviario fino alla nuova scuola. La strada di ingresso raddoppia in larghezza, passando da 4,5  metri a 8 metri. Luce verde anche per le dotazioni impiantistiche, tanto è vero che è in dirittura d’arrivo la procedura per la certificazione antincendio e nella prima decade di settembre il plesso sarà collaudato. La Provincia ha acquistato gli arredamenti e appaltato il servizio di pulizia finale. Pronti anche gli atti di trasferimento della competenza della scuola alla Provincia.

L’analisi del pool si è spostata, quindi, sulla data dell’apertura. Apertura possibile approssimativamente per l’inizio dell’anno scolastico ma solo per le attività didattiche. La scelta è stata quella, invece, di inaugurare la scuola tenendo insieme didattica e laboratori, sapendo che questi avranno un peso essenziale per realizzare il progetto “Dalla terra alla tavola” che è alla base della aggregazione tra Istituto Magnaghi e Solari. Sono 7 i laboratori nel nuovo solari: chimica, microbiologia, tecnologie alimentari, due laboratori per l’informatica e le lingue, scienze e addirittura il caseificio interno. Laboratori che si sommano alla grande serra a lato della scuola.

Il Solari coi suoi studenti porterà avanti fino alle festività natalizie un ciclo di incontri nella nuova struttura, anche con l’utilizzo dell’aula magna da 98 posti per eventi mirati, seguendo un percorso partecipativo e di conoscenza delle opportunità attivate nell’edificio. Percorso che andrà di pari passo con i test a regime di tutti gli impianti, affinché a gennaio la scuola sia “sperimentata” e in grado di offrire il massimo del comfort.

Nessun commetno

Lascia una risposta: