2-3 Settembre – Il Tortél Dóls “in tour” a Lesignano, aspettando il...

2-3 Settembre – Il Tortél Dóls “in tour” a Lesignano, aspettando il 10° Gran Galà

1148
0
CONDIVIDI

Era il 2008 e nasceva pressappoco così, da una scherzosa disputa culinaria tra amici, in una baracca da pescatori sull’argine del Po, il Gran Galà del Tortél Dóls. Dieci anni dopo, l’idea è diventata un evento cultural-gastronomico che sabato 7 e 8 ottobre promette di chiamare a raccolta a Colorno oltre 12mila visitatori da tutta Italia: tutti per scoprire (o ritrovare) il “tortello dolce”, il primo piatto tradizionale della Bassa parmense a base di pasta fresca con ripieno di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi.

Nell’attesa di questa speciale decima edizione le rezdore della Confraternita del Tortél Dóls – nata nel 2008 – faranno assaggiare i loro tortelli in due appuntamenti ormai immancabili del settembre parmigiano: il Rural Festival (Lesignano de’ Bagni, 2-3 settembre) e il Salone del Camper (Fiere di Parma, 9-17 settembre).

In particolare, alle Fiere la Confraternita sarà ospite dell’associazione In Camper con Gusto, che in occasione del Gran Galà organizza per i camperisti pacchetti comprensivi di escursioni e degustazioni in zona.

Il marchio Tortél Dóls di Colorno è stato registrato presso la Camera di Commercio di Parma con un disciplinare che ne protegge la ricetta, a sua volta registrata. È un prodotto introvabile al di fuori di Colorno, Mezzani, Sissa Trecasali e Torrile ed è esclusivamente stagionale: il Gran Galà apre ufficialmente ogni anno il nuovo periodo di produzione, che va da ottobre a marzo.

Info: www.torteldols.it – www.facebook.com/confraternitatorteldols

Nessun commetno

Lascia una risposta: