2-17 Settembre – Festival del Prosciutto, tante iniziative al Museo di Langhirano

2-17 Settembre – Festival del Prosciutto, tante iniziative al Museo di Langhirano

1188
0
CONDIVIDI

In occasione del Festival del Prosciutto di Parma, in programma dal 2 al 10 settembre, il Museo del Prosciutto di Parma sarà protagonista di numerosi eventi organizzati per avvicinare il pubblico di appassionati della cucina, studenti, turisti e curiosi a questo prodotto tipico di qualità.

Il programma prenderà il via sabato 2 settembre presso la sede del Museo del Prosciutto, in via Bocchialini 7 a Langhirano, con un’apertura con orario continuato dalle 10 alle 20, biglietto di ingresso ridotto per tutti a 3 euro (tariffa “Speciale Festival”), una visita guidata gratuita alle 11 con il Conservatore dei Musei Alessandra Mordacci e specifiche iniziative rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (ai quali verrà donata una copia del “Quaderno didattico del Museo del Prosciutto”: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

Il nuovo allestimento multimediale del Museo sarà presentato sempre il 2 settembre alle 17.30, alla presenza del sindaco di Langhirano Giordano Bricoli, dell’assessore alla Cultura Federica Di Martino e del presidente dei Musei Maurizio Ceci. Il Coordinatore dei Musei Giancarlo Gonizzi narrerà la storia dell’allevamento suinicolo nel parmense e sarà presentata la scultura “Prosciutto” di Marcello Rigucci (ingresso libero). Presso la Prosciutteria del Museo sarà infine possibile effettuare una degustazione di Prosciutto di Parma DOP 20-30 mesi, Coppa di Parma IGP, Spalla Cotta di San Secondo, Spalla Cruda, Salame di Felino IGP, Strolghino di Culatello.

Tra i numerosi altri eventi in programma per domenica 3 settembre al Museo del Prosciutto, sarà possibile assistere a una dimostrazione di disosso del Prosciutto di Parma, nonché a una visita guidata rivolta a bambini e ragazzi incentrata sulla scienza, la tecnologia e le tradizioni che ruotano intorno a questa eccellenza gastronomica (ore 18.00: prenotazioni obbligatorie, gratis per bambini dai 6 ai 12 anni).

In calendario molti altri incontri, visite guidate, laboratori, dimostrazioni e degustazioni nei weekend del 9-10 e del 16-17 settembre. In settimana, il Museo del Prosciutto sarà aperto dalle 13 alle 18 e, per i gruppi su prenotazione, anche alla mattina.

Info e prenotazioni: www.museidelcibo.it; Parma Point tel. 0521 931800

Nessun commetno

Lascia una risposta: