Tutti matti, incendio, Antico mercato e speciali visite: un settembre da vivere...

Tutti matti, incendio, Antico mercato e speciali visite: un settembre da vivere a Colorno

1303
0
CONDIVIDI

Settembre sarà un mese straordinario, tutto da vivere attorno alla Reggia di Colorno. Se le vacanze son finite e non ci sono più ferie all’orizzonte, la rassegna “Tutti matti per Colorno”, dal 1 al 3 settembre è l’elisir giusto per scacciare la tristezza. Una carovana dei migliori artisti di strada, acrobati, clown e musicisti che coinvolgerà il centro storico con incredibili performance. Il 9 settembre sarà la volta dell’incendio della Reggia, lo spettacolo piromusicale che dalle 22.30 illuminerà di mille colori la residenza ducale e il suo splendido giardino (vedi il programma delle due manifestazioni).

Divertimento assicurato, dunque, ma ci sarà spazio anche per le cose buone. Quelle di una volta. Genuine e spesso dimenticate. Colorno offre ancora i sapori d’un tempo grazie all’Antico Mercato Contadino in agenda per tutta la giornata di domenica 17 settembre nei pressi della Reggia. Ma tra i prodotti della terra e le preparazioni secondo antica tradizione, ci sarà spazio anche per un concorso molto particolare, giunto alla sua seconda edizione: il miglior liquore Erba Luigia. Un concorso riservato ai privati, che entro l’8 settembre dovranno consegnare nell’ufficio della Proloco – aperto martedì e venerdì dalle 10 alle 12 (tel. 0521816939) un campione di almeno 250 cc.

Sabato 23 settembre alle 15.30, invece, per le Giornate europeee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, la Reggia di Colorno propone una visita guidata inedita alla scoperta della storia millenaria di Colorno. Info e prenotazione obbligatoria: Ufficio turistico, tel. 0521 313790.

Per Vivi il Verde – “La natura che insegna…” – domenica 24 settembre nel Giardino Storico della Reggia di Colorno alle 11 ci sarà una visita guidata gratuita al Giardino Storico, alla scoperta dei segreti degli alberi e delle siepi accompagnati da una guida d’eccezione, il colonnello Pier Luigi Fedele, comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Parma (prenotazione obbligatoria). Alle 12.30 ci sarà il Pic-Nic nell’Area Verde dei Giardini della Reggia (cestini su prenotazione entro il 23 settembre a 9 euro presso lo Iat Colorno).

La giornata proseguirà alle 16 con la visita ludico didattica per bambini (dai 6 ai 12 anni), che potranno così scoprire diverse piante e imparare a distinguerle dalla loro forma e dimensione. Le piante si “vestono” con molti colori differenti, e questi cambiano durante la vita delle piante stesse: a cosa servono, come e perché cambiano questi colori? (prenotazione obbligatoria). Infine le visite guidate alla Reggia di Colorno: si terranno alle 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18.

Il settembre colornese si concluderà sabato 30 con una specialissima visita guidata dedicata agli arredi originali e d’epoca della Reggia di Colorno. L’appuntamento è per le 15.30 al piano nobile del palazzo. Info e prenotazione obbligatoria: Reggia di Colorno, tel. 0521 312545.

Nessun commetno

Lascia una risposta: