Festa provinciale del Pd dal 25 al 27 agosto a Fontevivo, ecco...

Festa provinciale del Pd dal 25 al 27 agosto a Fontevivo, ecco il programma

1569
0
CONDIVIDI

Non c’è molto da festeggiare nel Partito Democratico parmigiano, ma the show must go on avrebbe detto Walter Veltroni. E a Parma non rinunciano certo alla Festa dell’Unità provinciale, che quest’anno si terrà a Fontevivo, nel parco dell’ex Convento, dal 25 al 27 agosto. Tra incontri politici, buona tavola e ovviamente musica e balli.

Il programma è stato presentato oggi nella sede provinciale di via Treves, dove è arrivata anche la responsabile nazionale delle Feste dell’Unità, la deputata Giuditta Pini. Presenti inoltre i segretari dei circoli di Fontevivo, Sara Terenziani, e Fontanellato, Roberto Berselli, e il consigliere comunale fontevivese Fabio Moroni.

La scelta di Fontevivo probabilmente non è casuale. Proprio nel piccolo comune da sempre a guida Pd alle ultime elezioni, nel 2015, l’ha spuntata la Lega Nord con il sindaco allora più giovane d’Italia, Tommaso Fiazza. Bisogna quindi riportare i cittadini a respirare aria di centrosinistra. E lo si fa proponendo una serie di confronti – apparentemente senza tabù – sugli argomenti più spinosi del momento.

Venerdì 25, alle 19.30, arriverà a Fontevivo il deputato Emanuele Fiano, capogruppo in Commissione Affari costituzionali e responsabile sicurezza del Pd, per parlare di un tema caldo sul quale non c’è certo alcun pounto di contatto con l’amministrazione locale e il suo partito di riferimento. “Immigrazione: accoglienza, integrazione, quali prospettive?” è infatti l’argomento all’ordine del giorno.

Sabato 26, sempre alle 19.30, si affonda la lama nella piaga della crisi del Pd parmigiano, pesantemente sconfitto nell’ultima tormata delle amministrative. A Fontevivo interverranno il segretario regionale Paolo Calvano e il deputato Andrea De Maria, responsabile formazione del Pd. L’argomento scelto è: “Forma partito: riorganizzazione sul territorio”. Il consigliere Moroni ha sottolineato che “si è scelto di affrontare non solo tra di noi ma con tutti, durante la festa, anche il tema del commissariamento. Il Pd provinciale riparte così e lo stesso vale per Fontevivo. Non ci piace la Lega, non ci piace avere Salvini in casa nostra”.

La Festa dell’Unità provinciale si concluderà domenica 27 agosto con un’intervista al capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato.

Non ci sarà invece il sindaco Federico Pizzarotti, ormai di casa in casa Pd. Ma non a Parma. Il primo cittadino non è stato invitato alla Festa provinciale, ma sarà presente a Reggio Emilia dopo aver preso parte a quella di Milano.

Non solo chiacchiere, però, alla festa del Partito Democratico parmigiano. Oltre a un ricco menù, si potrà infatti ballare venerdì 25 con l’Ochestra Luca Canali degustando specialità di pesce, mentre sabto 26 arriva la Band Italiana e domenica 27 si chiude con l’Orchestra Roberto Morselli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: