“Un faro per le nuove generazioni”. Così Parma ha ricordato il senatore...

“Un faro per le nuove generazioni”. Così Parma ha ricordato il senatore Ferrari

1159
0
CONDIVIDI

Giacomo Ferrari, un faro per le nuove generazioni. Così il vicesindaco di Parma, Marco Bosi, ha definito il senatore nel corso della commemorazione tenuta oggi al cimitero della Villetta in occasione del 43° anniversario della sua scomparsa. Alla presenza dei familiari, tra cui la nuora Lidia Amoretti e la nipote Patrizia Molinari.

Alla cerimonia, per il Comune di Parma, hanno inoltre preso parte anche il presidente del consiglio comunale, Alessandro Tassi Carboni, e il consigliere comunale Leonardo Spadi. Presenti il prefetto Giuseppe Forlani, i deputati Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri, la consigliera regionale Barbara Lori, i rappresentati delle Associazioni Partigiane, della Camera del lavoro di Parma – Cgil, dell’Isrec, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea – e le massime autorità militari locali.

E’ stato un ricordo accorato quello Bosi, che ha parlato di Giacomo Ferrari come di un esempio e di una guida autorevole che ha contribuito in maniera determinante alla rinascita dell’Italia post bellica e di Parma, ferita dalla guerra, sulla base di valori che anche oggi dovrebbero essere il faro per le nuove generazioni.

Il prefetto Giuseppe Forlani, ha ricordato il ruolo pubblico e politico di Giacomo Ferrari facendo rifermento, in particolare, al suo impegno come membro dell’Assemblea Costituente e come Prefetto. Ferdinando Sandroni, in rappresentanza delle Associazioni Partigiane, ha ricordato Giacomo Ferrari nel ruolo del comandante partigiano Arta e ne ha ripercorso l’impegno sociale e amministrativo. Gli onorevoli Giuseppe Romanini e Patrizia Maestri hanno ricordato la figura di Giacomo Ferrari, il suo ruolo nella rinascita di Parma e di una Repubblica democratica: capo partigiano, prefetto e ministro. “Ricordare Giacomo Ferrari vuol dire dare un significato alla nostra memoria”. L’ex vicesindaco Gianni Cugini si è soffermato sulla “grande statura politica e morale” di Giacomo Ferrari.

Il corteo delle autorità presenti, unitamente ai familiari, ha raggiunto la cappella di famiglia dove si è svolta la deposizione di un omaggio floreale e la commemorazione ufficiale. Sono sempre attuali i valori perseguiti da Giacomo Ferrari: libertà, democrazia e indipendenza. Giacomo Ferrari ha rappresentato un punto di riferimento per la città come uomo e politico in un momento difficile come quello post bellico e nella successiva fase legata alla ricostruzione di Parma, ferita dalla guerra. La sua vita è stata contrassegnata da diverse azioni svolte in nome della libertà e della democrazia a partire dalle battaglie contro il fascismo in occasione delle “barricate” del 1922, attraverso l’impegno come partigiano, membro dell’Assemblea Costituente, Ministro dei trasporti, sindaco di Parma (1951 – 1963) e senatore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: