Sopralluogo in via Mazzini, Alinovi: lavori quasi in anticipo

Sopralluogo in via Mazzini, Alinovi: lavori quasi in anticipo

1492
0
CONDIVIDI

I lavori stanno procedendo molto rapidamente e quasi in anticipo rispetto le previsioni. E’ già stata fatta la demolizione della vecchia pavimentazione e si sta procedendo con la realizzazione della nuova. Fin dall’inizio il cantiere è stato concordato con i commercianti, le associazioni ad essi afferenti e con i residenti e gli amministratori di condominio interessati dagli interventi per creare il minor disagio possibile e ottenere i migliori risultati”. Così l’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi dopo il sopralluogo al cantiere per la riqualificazione di via Mazzini inserito nel progetto “Il pedone al centro” con interventi per complessivi 1 milione e 300 mila euro di cui è in corso il primo stralcio di 340 mila euro.

Al sopralluogo hanno preso parte anche il sindaco Federico Pizzarotti insieme a Marco Ferrari di Parmainfrastrutture, al direttore dei lavori Valerio Filiberti e al presidente del Consorzio Aurora Angelo Ciccotto.

Via Mazzini è una delle strade – ha detto il sindaco Federico Pizzarottipiù piacevolmente percorse dai cittadini e dai turisti, sia per il suo assetto commerciale che per la bellezza architettonica. La sua riqualificazione era dunque un atto dovuto che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti del centro storico, dal punto di vista della sua vivibilità e dell’attrattività commerciale e turistica”.

Il progetto di riqualificazione della centralissima strada commerciale, che rientra nell’ambito di un progetto di più ampio respiro che coinvolge piazza della Pace, il complesso di San Paolo, il Municipio ed il Sottopasso del Ponte Romano, si sta sviluppando per stralci ed ha visto come presupposto la condivisione di questo percorso con i diretti interessati, commercianti e residenti, per arrecare il minor disagio possibile e concordare tempi e modalità dei cantieri.

La prima fase dei lavori è iniziata lunedì 24 luglio con la sostituzione della pavimentazione esistente con una nuova pavimentazione in pietra di Luserna nei portici del lato nord, nel tratto porticato compreso tra via Garibaldi e borgo Basini, che si concluderà in linea di massima entro la metà di settembre. I lavori proseguiranno poi sul lato sud, con l’utilizzo di pietra analoga all’esistente, nel tratto porticato tra via Cavestro e piazza Garibaldi, con l’avvio dei lavori agli inizi di agosto e la conclusione in linea di massima entro la metà di ottobre.

La seconda fase del progetto de “Il pedone al centro”, prevede la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e pannelli grafici per comunicazione, prenderà avvio a conclusione della prima fase, puntando sulla conservazione dei corpi illuminanti esistenti laddove possibile e la loro sostituzione con corpi illuminanti adeguati al contesto, solo nel caso sia necessario. La conclusione dei lavori, meno impattanti dei precedenti, è prevista in linea di massima entro il primo trimestre del 2018.

La terza fase, che prevede l’allargamento del marciapiede sul lato nord, a partire dall’incrocio di via Carducci fino a piazza Garibaldi, per riallineare il percorso pedonale all’incrocio con via Cavour, è stata programmata per l’estate del 2018.

Nessun commetno

Lascia una risposta: