Protezione civile: allerta rossa per il caldo fino a domenica

Protezione civile: allerta rossa per il caldo fino a domenica

1183
0
CONDIVIDI

Per il terzo giorno consecutivo l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, ha emesso una Allerta Rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico. Il documento ha validità per tutta la giornata di sabato 5 agosto e indica – come già avvenuto nelle allerte precedenti – una situazione sostanzialmente stazionaria nelle successive 48 ore.

Persistono l’alta pressione e l’anticiclone africano, che spinge aria calda da sud-ovest. Solo la montagna emiliana occidentale risulta al riparo. Si prevedono temperature intorno ai 38° nei capoluoghi, fino a 33° lungo la fascia costiera. Tuttavia, alcuni segnali fanno ritenere che dal pomeriggio-sera di domenica il campo di alta pressione possa attenuarsi, provocando un percettibile calo delle temperature.

L’allerta rossa riguarda 167 comuni dell’area interna dell’Emilia Romagna, tra i quali gran parte di quelli parmensi. Allerta arancione per 121 comuni di collina e gialla per 32 della fascia costiera.

Nei centri urbani e nelle pianure interne, questa persistente ondata di calore può comportare gravi pericoli per le categorie a rischio. Condizioni di scarsa ventilazione, forte umidità (in crescita al pomeriggio e in serata), temperature minime notturne sopra i 25 gradi; l’assenza di recupero notturno prolunga e aggrava le condizioni di disagio e di stress per l’organismo.

Dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 agosto, è previsto un rinforzo di venti nell’Appennino, con il conseguente aumento dell’indice di suscettività incendi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: