Serie B: ecco il calendario, si parte con Parma-Cremonese. Le curiosità sul...

Serie B: ecco il calendario, si parte con Parma-Cremonese. Le curiosità sul campionato

1497
0
CONDIVIDI

Per il Parma Calcio il debutto in serie B sarà al Tardini con la Cremonese. Un confronto interessante fra due neopromosse decise a fare il meglio in questa stagione. E’ nata così la nuova Serie B ConTe.it 2017/2018, 86^ edizione, al castello Normanno Svevo di Bari. Si parte sabato 26 agosto, con un anticipo (che coinciderà con l’Open Day) venerdì 25, e si chiude venerdì 18 maggio 2018. Prevede sei infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio, martedì 17 aprile, martedì 1 maggio, oltre al turno pasquale di giovedì 29 marzo.

Alla seconda giornata il Parma sarà in trasferta in quel di Novara, mentre alla terza al Tardini arriverà il Brescia. Un avvio non certo tra i più agevoli per la squadra di Roberto D’Aversa, ma neppure impossibile. Alla quarta crociati ancora in trasferta, questa volta a Perugia. Alla quinta un altro test importante, rappresentato dall’Empoli ospite al Tardini. Alla sesta si ripete la sfida infinita dell’ultima stagione di Lega Pro con Venezia-Parma allo stadio Penzo. Parma-Salernitana è in programma alla settima giornata, mentre all’ottava c’è un Palermo-Parma che ha tanto profumo di serie A e di vecchi ricordi.

Grande sfida anche alla nona, con il Pescara di Zeman ospite al Tardini. Alla decima Parma ancora in casa con l’Entella, cui seguirà la trasferta a Foggia. Alla 12^, il 28 ottobre, a Parma sarà di scena l’Avellino, mentre alla 13^ il Parma dovrà far visita alla favorita Frosinone e subito dopo al Cittadella. Alla 15^, il 18 novembre, si torna al Tardini per affrontare l’Ascoli. Alla 16^ giornata il primo derby per il Parma, che sarà di scena a Carpi. Subito dopo sarà al Tardini la Pro Vercelli, quindi crociati ancora in trasferta con la Ternana. Secondo derby per il Parma alla 19^ giornata, quando arriverà al Tardini il Cesena. Un altro osso duro alla 20^ con la trasferta dei gialloblu in quel di Bari. Il girone d’andata si chiuderà al Tardini, ospite lo Spezia (scarica Calendario_SerieB conte.it 17-18).

Un percorso non troppo agevole per il Parma, costretto a dover far i conti con le più quotate avversarie in più d’un caso una dietro l’altra. Ma come si dice sempre in questi casi, prima o poi bisognerà giocarsela con tutti.

La Serie B ConTe.it 2017/2018 prende ufficialmente il via con il primo appuntamento, la compilazione dei calendari per la nuova stagione. La cerimonia, con scenario il Castello Svevo di Bari, è stata presentata dai giornalisti Gaia Brunelli e Daniele Barone. A fare da subito gli onori di casa Antonio Giancaspro, presidente del Bari – avversario del Parma Calcio in Tim Cup domenica 6 agosto alle 21.15 – e il presidente del Foggia, Lucio Fares, oltre al sindaco della città Antonio Decaro che si augura di poter ospitare presto il sorteggio del calendario di serie A. In platea anche il presidente federale Carlo Tavecchio e l’ex presidente Antonio Matarrese, di casa a Bari. Per il Parma Calcio era presente il ds Daniele Faggiano che, sollecitato sull’ottimo mercato fatto finora dai crociati, ha tenuto i piedi ben saldi per terra: “Troppi complimenti all’inizio non fanno bene“.

Tra gli ospiti anche Andrea Catellani, il giocatore dell’Entella che per un problema di salute, nonostante la giovanissima età, ha dovuto dire addio al calcio. “Quando mi hanno detto che non potevo più giocare al calcio ero triste, ma anche felice di poter continuare la mia vita“, ha detto Catellani, che ha confermato l’impegno dietro una scrivania nella squadra ligure. Andrea ha quindi ritirato la Coppa Disciplina assegnata proprio all’Entella per la passata stagione di B. Al Carpi è invece andata la Coppa Fair Play per la correttezza dei propri tifosi.

Ad illustrare le novità del campionato è stato invece Paolo Bedin, direttore generale della Lega Serie B. Il presidente Figc, Carlo Tavecchio, oltre a fare gli auguri alla Lega B, ha sottolineato come il campionato debba continuare a crescere e a far crescere “campioni che servono per la Nazionale“. Ed è stato proprio il presidente Tavecchio a premere il dito sul tablet che ha dato il via alla elaborazione del calendario di serie B.

 

Curiosità in pillole

Il campionato della Serie B ConTe.it 2017/18 sarà il numero 86, il primo venne disputato nella stagione 1929/30. La squadra che ha ottenuto più promozioni in serie A è l’Atalanta (12), seguita a ruota da Bari e Brescia (11), entrambe al via anche in questa edizione che conta solo 3 società su 22 che non hanno mai preso parte al massimo campionato.

Dal 2004/05 il torneo si gioca a 22 squadre, il prossimo sarà il quattordicesimo con questa formula. Al termine della stagione, 2 saranno le promozioni dirette in Serie A, 3 le retrocessioni dirette in Lega Pro. Ai play-off potranno partecipare le classificate dalla 3° alla 8° inclusa, al play-out la 18° e la 19° classificata. Le promozioni potrebbero essere direttamente 3, se la terza avrà un vantaggio sulla quarta – al termine delle 42 giornate della regular season – di almeno 15 punti, mentre le retrocessioni potranno essere direttamente 4, se tra 18° e 19° classificata esisterà un margine di almeno 5 punti.

Con la vittoria che vale 3 punti, la squadra che vince più partite va direttamente in Serie A nel 91,3% (in 21 stagioni su 23). In 14 delle ultime 18 stagioni la difesa meno battuta è andata in A, regola disattesa nelle ultime due. Con i 3 punti a vittoria, inoltre, in 22 su 23 stagioni disputate, almeno una delle retrocesse dalla A è tornata nel massimo campionato. Tra questa anche il Parma nella stagione 2008/09. Un dato questo che interessa molto Empoli, Palermo e Pescara.

Sono 12, invece, le squadre alle quali nelle ultime 23 stagioni è riuscito il “doppio salto” dalla Lega Pro alla serie A. E al Parma, ovviamente, piacerebbe molto far “13”. L’impresa è riuscita al Bologna (1994/95 e 1995/96), Empoli e Lecce (1995/96 e 1996/97), Como e Modena (2000/01 e 2001/02), Napoli e Genoa (2005/06 e 2006/07), Cesena (2008/09 e 2009/10), Novara (2009/10 e 2010/11), Frosinone (2013/14 e 2014/15), Spal e Benevento (2015/16 e 2016/17). Con il record del Benevento: promosso per la prima volta in A nell’anno in cui ha giocato per la prima volta in B.

Sul campo, inoltre, ci sono record scolpiti nella pietra, che resistono da decenni. Il miglior marcatore di sempre, ad esempio, è Vinicio Viani, autore di 35 reti in 31 gare, con la maglia del Livorno, stagione 1939/40. Viani ha battuto se stesso: aveva segnato 34 gol nella Lucchese 1935/36. Viani è imbattuto da 78 anni.

Più recente, ma non troppo, il record di imbattibilità del portiere: Claudio Mantovani, nella stagione 1972/73 con la casacca del Cesena, non subì reti per 1251 minuti. Un record che dura da 45 anni.

Nessun commetno

Lascia una risposta: