4-5-6 Agosto – Gli ultimi concerti del Salso Summer Class & Festival...

4-5-6 Agosto – Gli ultimi concerti del Salso Summer Class & Festival 2017

1731
0
CONDIVIDI

Si conclude questo fine settimana l’VIII edizione del Salso Summer Class & Festival, il festival estivo organizzato da I Musici di Parma in collaborazione con le prime parti delle più importanti orchestre italiane, con il contributo della Fondazione Cariparma e il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma.

Per l’occasione, sabato 5 agosto, a Salsomaggiore Terme, alle 21.15 in Piazza della Libertà, sarà il turno di un musicista di raro talento, il mostro sacro del saxMario Marzi. Vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, solista per le più importanti orchestre sinfoniche italiane e straniere – Orchestra Sinfonica RAI , Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Arena di Verona, Comunale di Firenze”, Teatro alla Fenice di Venezia, “Orchestra della Svizzera Italiana, “Caracas Symphony Orchesta per dirne alcune – collaboratore da più di vent’anni del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica della Scala”; diretto dai più importanti direttori come Muti, Giulini, Prètre, Maazel, Berio, Sinopoli, Abbado, Chung, Chailly, Harding o Dudamel e più volte scelto dal M. Riccardo Muti per ruoli solistici e dal M. Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”. Docente a Caracas per il sistema Abreu.

A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo. Sabato sera, per chiudere l’VIII edizione del Festival dei Musici di Parma con i quali collabora, docente per le masterclass estive, proporrà un programma virtuoso e divertente. Una serata tra i ritmi e le melodie di Astor PiazzollaG. MulliganBela Bartok e tanti altri compositori.

Ma il lungo weekend di Salsomaggiore inizia già da venerdì 4 agosto, alle 21.15, quando al Parco Tommasini, gli allievi di Mario Marzi insieme agli allievi della classe di clarinetto del maestro Stefano Conzatti proporranno un concerto all’insegna del talento e del divertimento, che esemplifica uno dei tratti peculiari dell’intero festival.

Domenica 6 agosto, concerto conclusivo con Marco Ferri, che ricopre il ruolo di concertino dei violini primi del Teatro Comunale di Bologna e che da anni collabora in qualità di spalla con I Musici di Parma. Ferri si esibirà accanto agli allievi della masterclass di clarinetto nel concerto di chiusura dell’VIII edizione del Festival, alle 21.15 nella chiesa di San Vitale a Salsomaggiore. Ferri eseguirà l’Introduction et Rondo capriccioso, Op.28 di Camille SaintSaëns e la Zingaresca per violino e orchestra di Pablo Sarasate.

Domenica 6 agosto mattinaultimo appuntamento con gli aperitivi in musica, nel foyer delle Terme Berzieri, che saranno aperte alla visita del pubblico, organizzata dall’agenzia Verd&Acque, un’ora prima dell’inizio dell’incontro previsto alle 10.30Simon Boccanegra del Club dei 27 – club nato a Parma, che dal 1958 contribuisce alla diffusione della conoscenza e dell’amore verso le composizioni di Verdi – condurrà il pubblico in un percorso alla scoperta dell’opera, delle arie e dei racconti da La Traviata. I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.

Il 6° weekend chiude una rassegna che ha portato a Salsomaggiore Terme solisti di fama internazionale, musicisti d’eccezione come Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’oboe dei Berliner Philarmoniker Christoph Hartmann, il violista scaligero Simonide Braconi, il contrabbassista Enrico Fagone, Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala; e ancora Yulia Berinskaya, Klaidi SahatÇi, Daniele Agiman, Giovanni Gnocchi, Giovanna Fornari, Francesco Tasini, nonché gli altri docenti delle masterclass, cuore della manifestazione: Cinzia Forte, Stefano Conzatti e Giuseppe Miglioli.

Un successo di pubblico registrato dall’affluenza ai concerti e agli eventi proposti che hanno animato l’estate salsese, coinvolgendo il territorio e i suoi enti.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: