Villa Matilde – Morte del paziente 71enne per un sondino : ...

Villa Matilde – Morte del paziente 71enne per un sondino : rinviato a giudizio l’infermiere

2222
0
CONDIVIDI

L’accusa per loro è di omicidio colposo. Due medici e un infermiere della casa di riposo per anziani Villa Matilde a Bazzano, (tristemente nota per i maltrattamenti agli ospiti),  sono comparsi davanti al Gup Ricucci e al pm  Podda nella mattinata di ieri, giovedì 27 luglio.

I fatti risalgono al 2015. Anziché nello stomaco, un sondino nasogastrico finì nel bronco di un 71enne ospite della casa di riposo, e ci rimase a lungo : provocò un’infezione mortale per l’uomo.
L’ infermiere, responsabile fino a prova contraria di aver messo male il sondino, è stato rinviato a giudizio in settembre.

Sono stati assolti invece i due medici, per non aver commesso il fatto, inizialmente indagati per non aver visto prima la gravità della situazione.

I FATTI

Il sondino nasogastrico  in questione, era stato inserito per effettuare una colonscopia con mezzo di contrasto.  Una volta collocato non ci furono problemi,  il paziente stava bene. Tutto però è cambiato  il giorno dopo,  quando il personale si accorse che qualcosa non andava per il verso giusto . Il sondino era intasato : così  furono effettuate le manovre del caso per disostruirlo.

Questo non bastò, poichè il paziente iniziò a tossire e a sentirsi poco bene.  Da lì il ricovero in ospedale e circa dieci giorni dopo, sopraggiunse la morte per infezione.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: