Parma Calcio, il futuro è nelle giovanili. Carra presenta staff tecnico e...

Parma Calcio, il futuro è nelle giovanili. Carra presenta staff tecnico e progetti

2338
0
CONDIVIDI

Dopo Pizzi arriva Piazzi. Una A che scaramanticamente si spera porti bene in questa stagione. Anche se lui, Luca Piazzi, non si occupa di prima squadra, ma è il nuovo responsabile del settore giovanile del Parma Calcio, arrivato dal Sud Tirol. Lo staff al completo è stato presentato oggi dall’amministratore delegato Luca Carra. E dalle sue parole si comprende subito come il vivaio rivesta una straordinaria importanza nei piani della società che si appresta a tornare tra le grandi.

Ringrazio Stefano Morrone – ha detto subito Luca Carraper la disponibilità e la professionalità, oltre che per tutto quello che ha fatto per noi. Luca Piazzi è il responsabile del settore giovanile, dopo due anni di buon lavoro di Fausto Pizzi che ha fatto crescere le squadre più piccole fino ad arrivare a grandi risultati“. Carra ha inoltre sottolineato che Pizzi comunque non si muoverà dal Centro sportivo di Collecchio.

Ho trovato ottime basi frutto dell’ottimo lavoro fatto – le prime parole in gialloblu di Luca Piazzi -. Il salto di categoria ci ha dato nuovi stimoli, possiamo fare meglio. Abbiamo rinforzato Under 17 e Primavera, Dario Bolzan e Christian Iori saranno gli allenatori. Con loro lavoreranno il preparatore atletico Marco Giovannelli e il preparatore dei portieri Luca Mondini“.

Piazzi ha poi sottolineato che la squadra Berretti andava ricostruita e per questo si è lavorato soprattutto sul fronte dei giovani svincolati, oltre che su importanti ritorni come quello del portiere Federico Adorni, reduce dall’esperienza alla Roma. Tutto basato su un progetto biennale con l’obiettivo, ha ribadito Luca Piazzi, “di formare calciatori per la prima squadra”. Un progetto da realizzare in 3-5 anni.

Dario Bolzan, 42 anni, origine Argentina, nell’ultima stagione sulla panchina del Castelfidardo, insieme a Christian Iori si occuperà dunque della Primavera del Parma, chiamato a quanto pare proprio da Hernan Crespo.

Sono molto onorato e orgoglioso di essere in una piazza importante, mi fido del lavoro del direttore e insieme a mister Iori stiamo cercando di capire quali saranno le direttive. C’è un gruppo nuovo e andremo a fare un campionato molto difficile“, ha detto Bolzan. Mentre Iori ha sottolineato come ci sia grande entusiasmo in questo nuovo progetto.

Per i tecnici della Primavera, il primo appuntamento importante è con il turno preliminare di “Primavera TIM Cup 2017-18”, che si giocherà sabato 2 settembre e vedrà in campo le neo promosse in B. Si confronteranno in gara secca Cremonese-Venezia e Foggia-Parma. Domani, venerdì, in seguito al sorteggio nella sede della Lega di Serie A, il Parma saprà se la gara si giocherà in casa o in quel di Foggia.

Intanto il Parma ha messo a segno altri due colpi in prospettiva. In prestito dal Sassuolo arriva il 17enne Julian Calegari, esterno di centrocampo, che torna in crociato dopo un anno nelle giovanili del Torino e uno a metà tra Pro Piacenza e Sassuolo. E dal Pontedera, sempre in prestito, ecco l’esterno Carmine Turco, 15 anni appena.

Nessun commetno

Lascia una risposta: