Dottorato di ricerca, 135 posti all’Università di Parma

Dottorato di ricerca, 135 posti all’Università di Parma

1782
0
CONDIVIDI

L’Università di Parma ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione al XXXIII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sono 20 i corsi di dottorato, 6 dei quali in convenzione con altre Università ed Enti di Ricerca. Ben 135 i posti disponibili, dei quali soltanto 20 senza borsa. Sono 65 le borse finanziate interamente dall’Università di Parma (con fondi Ministeriali di Ateneo e dei Dipartimenti), 16 sono cofinanziate dalla Fondazione Cariparma, 16 sono finanziate da Enti e Aziende, 10 sono i posti di Dottorato industriale, che testimoniano il collegamento tra ricerca e imprese; infine un posto è previsto in alto apprendistato, uno è riservato a un assegnista, 6 a borsisti di stati esteri iscritti a specifici programmi di mobilità.

Nel complesso sono 17 i corsi di cui Parma è sede amministrativa: Biotecnologie e Bioscienze; Economia & Management dell’Innovazione e Sostenibilità (in convenzione con l’Università di Ferrara); Fisica; Ingegneria Civile e Architettura; Ingegneria Industriale; Medicina Molecolare; Psicologia; Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con l’Università di Capetown – Sudafrica); Scienze Chimiche; Scienze degli Alimentiì; Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute; Scienze della Terra; Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche; Scienze Giuridiche (in convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia); Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali; Scienze Medico-Veterinarie; Tecnologie dell’Informazione.

Per tali corsi le iscrizioni on line si chiuderanno martedì 5 settembre alle 13 (il bando è pubblicato sul sito dell’Università di Parma).

A questi si aggiungono anche 3 Corsi di Dottorato in convenzione con sede amministrativa in altri Atenei (ai quali è necessario fare riferimento per l’iscrizione): Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (sede amministrativa Università Ferrara – altra sede convenzionata Università di Firenze); Matematica (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia – altra sede convenzionata Università di Ferrara); Neuroscienze (sede amministrativa Università di Modena e Reggio Emilia).

Nessun commetno

Lascia una risposta: