24 Luglio – Transfiguraciòn, note dell’argentina invadono la Casa della Musica

24 Luglio – Transfiguraciòn, note dell’argentina invadono la Casa della Musica

1165
0
CONDIVIDI

Atmosfere latine nel Cortile d’Onore della Casa della Musica lunedì 24 luglio dalle 21.15 per “Un pizzico di luna”. L’anima argentina, il ritmo e la tradizione, la tristezza e la seduzione saranno le colonne portanti di una serata, dal titolo “Transfiguraciòn”, che regalerà al pubblico parmigiano la prima esecuzione assoluta del brano che dà il titolo al concerto.

Le celebri composizioni di Astor Piazzolla (Four for tango; Escualo; Cuatro Estaciones Porteñas) saranno intervallate dalle più recenti composizioni di Roberto Molinelli, Nicola Jappelli e Cesare Chiacchiaretta. Alla “tradizione” di Piazzolla si affiancherà così una nuova visione del tango, plasmato attraverso la lente di compositori giovani e attuali, con brani originali di nuova composizione e dedicati proprio al duo Bandini-Chiacchiaretta.

Milonga para Astor, chiaro omaggio alla musica di Piazzolla firmato da Roberto Molinelli, è una composizione di grande suggestione, che fa parte del CD Escualo, da poco inciso dall’affermato duo per Decca Classics. Altra novità è la Prima esecuzione italiana della Fantasia concertante di Nicola Jappelli, brano recentissimo che è stato eseguito con grande successo per la prima volta in Germania al Festival di Nüertingen. Di Cesare Chiacchiaretta, ben noto come interprete al pubblico parmigiano, invece, è Trasfiguraciòn, un brano ritmico e appassionante, di cui ascolteremo la prima esecuzione assoluta proprio in occasione del concerto di lunedì prossimo, occasione nella quale verranno svelate anche le sue doti di ispiratissimo compositore.

A interpretare questi brani magici saranno la chitarra di Giampaolo Bandini e il bandoneon di Cesare Chiacchiaretta, accompagnati dal Quartetto Chagall (Matteo Ghione e Paolo Skabar, violino; Jacopo Toso, viola; Ilsu Guresci, violoncello).

I biglietti saranno in vendita dalle ore 19.30 nel giorno stesso dello spettacolo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: