23 Luglio – Con Burani (arpa) e Narcisi (flauto), Engelbrecht recita Rosselli...

23 Luglio – Con Burani (arpa) e Narcisi (flauto), Engelbrecht recita Rosselli alla Casa della Musica

1450
0
CONDIVIDI

Il duo composto da Davide Burani (arpa) e Lello Narcisi (flauto) e la voce recitante di Adriano Engelbrecht saranno i protagonisti, domenica 23 luglio alle 21 nel Cortile d’Onore della Casa della Musica, di una serata dedicata alle poesie di Amelia Rosselli e alla musica francese per flauto e arpa. Il concerto è l’appuntamento finale della Rassegna “Superba è la Notte. La Poesia italiana del ‘900 incontra la Musica”.

Difficile accostarsi alle poesie di Amelia Rosselli, la grande poetessa italiana morta tragicamente nel 1996, figlia di Carlo Rosselli, senza ammutolire per le sue improvvise precipitazioni, una parola che esplode o implode in una essenzialità pulsante; giochi fonetici, monosillabi, suoni che precipitano; una problematica della forma poetica sempre connessa a quella più strettamente musicale, in cui le due discipline non si scindono, considerando la sillaba non solo come nesso ortografico, ma anche come suono. Le poesie della Rosselli verranno lette da Adriano Engelbrecht.

Le musiche tratte dal repertorio francese per apra e flauto permettono di esplorare il mondo musicale e intellettuale della Parigi ove la Rosselli nacque durante l’esilio del padre, morto poi assassinato insieme al fratello su mandato del governo fascista. Dal Nocturne pour harpe et flute di F. J. Naderman-J.L.Tulou, sino alla Serenade, Sicilienne et Finale pour harpe et flûte di B.Galais il pubblico potrà ascoltare, nell’interpretazione di due musicisti particolarmente a loro agio in questo repertorio. Partendo dalla Romance pour harpe et flute di C.Saint-Saens a Les Cygnes pour harpe et flute di H.Busser, dalla Pièce en forme de Habanera pour harpe et flûte di M.Ravel, dall’ Etude de concert (Au matin) pour harpe di M.Tournier, da Prière (1921) pour harpe et flûte di M.Delmas all’Entr’act pour harpe et flûte di J.Ibert e alle Cinq Nuances pour harpe et flûte di M.Berthomieu.

I biglietti da 5 euro sono già in vendita presso la nuova Biglietteria della Fondazione Toscanini, in viale Barilla 27/a e on-line sul sito www.fondazionetoscanini.it. La biglietteria della Casa della Musica aprirà alle 20 di domenica 23 per vendere i posti rimasti eventualmente disponibili. Info anche allo 0521-391372/031170.

Nessun commetno

Lascia una risposta: