Rugby: Zebre e Benetton non si affronteranno più in Pro12 (14)

Rugby: Zebre e Benetton non si affronteranno più in Pro12 (14)

1686
0
CONDIVIDI

Non è ancora ufficiale perché l’annuncio verrà dato soltanto la prossima settimana, ma con ogni probabilità nel nuovo Pro14 – che prende il posto del Pro12 – non ci sarà più il derby d’Italia. Zebre Rugby e Benetton Treviso non si affronteranno più sul campo. O forse soltanto una volta. Almeno nella stagione regolare.

Secondo quanto annunciato dalla Bbc, il board del Guinness Pro12 ha deciso: il torneo prenderà il via la prima settimana di settembre e si allarga a 14, con l’ingresso delle sudafricane Cheetahs e Southern Kings, fuoriuscite dalla World Rugby perché le meno performanti. E che portano al torneo una dote di ben 7 milioni di euro che farà lievitare il bilancio complessivo a 22 milioni.

Con questo allargamento, cambierà la formula del torneo. Ci saranno due gironi da 7 squadre, formati ciascuno da una franchigia scozzese, una sudafricana, una italiana e due irlandesi e gallesi. Queste si affronteranno in gare di andata e ritorno. Ed a queste si aggiungerebbe una gara secca – 7 partite in tutto – con le squadre dell’altro girone. In questo caso, quindi, Zebre e Benetton si affronteranno una sola volta.

Soltanto le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno di diritto alle semifinali. Le seconde e le terze classificate affronteranno invece uno spareggio che deciderà le altre due ammesse alle semifinali.

Con questa formula, quindi, Zebre e Benetton non si troveranno più l’una contro l’altra sul campo con andata e ritorno. Ma si attendono ancora i dettagli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: