21 Luglio – Costea guida gli Archi della Toscanini al Palazzo delle...

21 Luglio – Costea guida gli Archi della Toscanini al Palazzo delle Poste (posti limitati)

1317
0
CONDIVIDI

Fuori Posto, la rassegna della Fondazione Toscanini approderà venerdì 21 luglio alle 21 nel Salone degli Sportelli del Palazzo delle Poste di via Pisacane. Gli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini guidati da Mihaela Costea, violino concertatore, si esibiranno in un popolarissimo concerto classico.

Il programma vedrà l’esecuzione del Divertimento per archi in re maggiore K. 136 e della  Serenata per archi “Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang A. Mozart, della celeberrima Aria sulla Quarta Corda dalla Suite n.3 BWV 1068 di Johann S. Bach, dell’Allegretto dal Concerto Grosso Palladio di Karl Jenkins e dalla Simple Symphony op.4 di Benjamin Britten.

Opere d’arte in un’opera d’arte: il Palazzo delle Poste, infatti, realizzato tra il 1905 ed il 1909 e progettato da Moderanno Chiavelli, è uno dei massimi esempi del liberty a Parma, dove il linguaggio innovante e lo scatto creativo dei decori in rilievo in stile floreale appare saldamente assestato entro un contesto di partiture architettoniche neorinascimentali. Il Salone degli Sportelli (1909) replica una tipologia presente in molti edifici emiliani per uso pubblico (e derivante dal modello dell’atrio dell’Hotel Corso a Milano, del 1903-1905): grandi lunette raccordate ad una copertura in vetro e ferro di gusto modernista tramite sguanci triangolari, fra specchiature dipinte e un campionario neocinquecentesco di motti latini intrecciati ai consueti serti di lauro e quercia, con opulente e vitali figure agli angoli (sorta di trompe-l’oeil fra pittura e scultura), alludenti al ruolo svolto dalle Poste nei confronti dell’umanità.

L’ingresso al concerto sarà possibile sia da via Pisacane che da via Melloni. L’accesso è libero sino all’esaurimento dei 100 posti disponibili, che non sono prenotabili.

Nessun commetno

Lascia una risposta: