Bormioli Rocco vende la divisione Casa a Bormioli Luigi. A Triton va...

Bormioli Rocco vende la divisione Casa a Bormioli Luigi. A Triton va la Pharma

2719
0
CONDIVIDI

E’ ufficiale. La Vision Capital vende gli asset della Bormioli Rocco, la storica impresa vetraria nata nel 1825, di cui era diventato proprietario nel 2011 rilevandola per 250 milioni di euro dal Banco Popolare. 
La Vision ha ceduto le attività negli imballaggi in vetro e plastica per farmaci ai fondi di Triton mentre bicchieri, barattoli e casalinghi hanno un destino diverso: ad acquistarle è stata infatti la Bormioli Luigi di Parma, vetreria fondata nel 1946 da Luigi Bormioli che, uscito dall’impresa di famiglia, si era messo in proprio.
«Attraverso la gestione attiva di Vision Capital, assieme al management di Bormioli, abbiamo dato esecuzione a un ben definito piano strategico e raggiunto una forte crescita finanziaria, con una redditività record nel 2016 sia nel settore farmaceutico che nei casalinghi. Siamo fiduciosi che le due unità continueranno a prosperare sotto la proprietà di Triton e Luigi Bormioli», ha commentato Julian Mash, Ceo di Vision Capital.

 

Bormioli Luigi S.p.A. e Triton (“Triton”) hanno stretto una partnership per l’acquisto, rispettivamente, della divisione Casa e Pharma del gruppo Bormioli Rocco. Le due divisioni avranno proprietà distinte e saranno gestite in maniera indipendente l’una dall’altra, con Bormioli Luigi che acquisirà la divisione Casa mentre a Triton andrà la divisione Farmaceutica.
Bormioli Rocco è uno dei leader di mercato a livello europeo operante nel settore del packaging per la casa e per l’industria farmaceutica, attualmente di proprietà di Vision Capital.

Le due transazioni sono soggette all’approvazione delle autorità competenti nelle rispettive giurisdizioni. In Francia ed in Italia avranno luogo le necessarie procedure di informazione e consultazione sindacali.
Con l’acquisizione storica di Bormioli Rocco Tableware (divisione Casa), Bormioli Luigi amplierà i perimetri delle proprie risorse organizzative e materiali al fine di sviluppare originali e virtuose modalità di fare business nel vetro, a vantaggio degli interessi della clientela facendo leva sulle conoscenze, la cultura e la capacità di entrambe le Società”, ha dichiarato Alberto Bormioli, Presidente di Bormioli Luigi, azionista di maggioranza e figlio del fondatore.
“In qualità di nuovi azionisti, la nostra intenzione è quella di sostenere il management ed i dipendenti di Bormioli Pharma (divisione farmaceutica) investendo e sostenendo la crescita e lo sviluppo delle sue attività. La nostra esperienza di settore, grazie ad investimenti passati e sostenuta da esperti di settore, si focalizzerà per sviluppare ulteriormente la società.

Vogliamo collaborare con il management ed il Consiglio di Amministrazione per costruire un’azienda ancor più solida”, ha affermato Peder Prahl, Direttore del General Partner per il fondo Triton.
Bormioli Rocco è uno dei leader di mercato a livello europeo operante nel settore di articoli in vetro per la casa e packaging per l’industria farmaceutica. Queste due transazioni rappresentano un passo importante in quanto permettono, in aggiunta al rimborso del debito finanziario del gruppo, di incrementare il focus strategico sulle due divisioni. Diamo il benvenuto ai due nuovi azionisti, investitori che ci sosterranno nella realizzazione dei nostri piani futuri per continuare ad essere leader nei nostri rispettivi settori”, ha dichiarato Riccardo Garrè, Presidente Esecutivo di Bormioli Rocco.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: