Anche Possibile Parma con Civati al Politicamp di Reggio Emilia

Anche Possibile Parma con Civati al Politicamp di Reggio Emilia

963
0
CONDIVIDI

«Manifesto» è il titolo del Politicamp 2017 di Possibile, che si terrà da domani 14 luglio a domenica 16 ai Chiostri della Ghiara di Reggio Emilia. All’appuntamento annuale di formazione e dibattito, promosso dal partito guidato da Pippo Civati, parteciperanno anche i due comitati parmigiani di Possibile, che riuniscono gli iscritti della città e della provincia. Al centro del confronto, che vedrà anche gli interventi di Roberto Speranza e Nicola Fratoianni, i contenuti e il progetto per una proposta unitaria di sinistra alle prossime politiche, a partire da un Manifesto condiviso.

La tre giorni del Politicamp, giunto all’ottava edizione, partirà venerdì 14 alle 19 con un dialogo tra Elly Schlein, parlamentare europea e relatrice dei Socialisti Europei per la riforma del trattato di Dublino, Lorenzo Marsili, scrittore e fondatore italiano di Diem25, il movimento politico europeo di Yanis Varoufakis, Pier Virgilio Dastoli, presidente del CIME, e un rappresentante di Oxfam, organizzazione non profit che si dedica alla riduzione della povertà globale.

tavoli di lavoro sui temi del manifesto saranno i protagonisti della giornata di sabato. Sono già oltre 200 gli iscritti a parlare ai nove tavoli, tra cui rappresentanti di associazioni attive sul territorio reggiano (da Arcigay Gioconda a Italiani Senza Cittadinanza) ed esperti del calibro di Giulio Marcon (Sbilanciamoci), Francesco Vignarca (Rete Disarmo) o Gianfranco Pasquino.

A partire da questa discussione si deve progettare il futuro – ha  detto Pippo Civati, segretario di Possibile – Tra tanti che discettano di programmi e di progetti, noi ci siamo messi, e da tempo, a scrivere lettere e numeri, perché i conti tornino, e perché ogni tema diventi immediatamente una proposta spendibile sotto il profilo legislativo. All’insegna di valori antichi e però di ricette inedite, per definire un nuovo patto tra le persone e tra i cittadini e le istituzioni”.

Alle 12 di sabato interverrà anche Ana Gomes, europarlamentare dell’unico paese in Europa, il Portogallo – sostengono gli attivisti di Possibile – che sta portando avanti un programma di governo convintamente progressista ed europeista. Alle 19 Giulio Cavalli presenterà un’anticipazione del suo nuovo spettacolo teatrale.

Domenica mattina si parte alle 10 con la presentazione de “Il Salto”, nuova piattaforma di informazione cooperativa. A seguire gli interventi di Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Roberto Speranza (Articolo 1- Mdp) e di altri esponenti del Brancaccio e di Piazza Sant’Apostoli. La relazione di Giuseppe Civati, che chiuderà quest’edizione del Politicamp, è prevista alle 12.

Nessun commetno

Lascia una risposta: