15-16 Luglio – Grandi artisti al Salso Summer Class & Festival

15-16 Luglio – Grandi artisti al Salso Summer Class & Festival

1501
0
CONDIVIDI

Terzo fine settimana a Salsomaggiore Terme in compagnia della grande musica classica dell’VIII Salso Summer Class & Festival. Evento clou sabato sera con due interpreti di prestigio: l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann e la violinista solista di successo Yulia Berinskaya.

Sabato alle 21.15, nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Congressi, il suono dell’oboe di Cristoph Hartmann, ascoltato e ammirato in tutto il mondo grazie al successo della diffusissima Digital Concert Hall, si unirà all’indiscussa qualità della violinista solista russa Yulia Berinskaya, la cui fama ha raggiunto Spagna, Francia, Olanda, Svizzera, Germania, Francia, ex Jugolsavia, Stati Uniti, Russia, Israele e Grecia. Sia Hartmann, docente all’Accademia dei Berliner Philarmoniker, che Berinskaya insegnano quest’anno anche alle masterclass estive tenute dai Musici di Parma a Salsomaggiore. Per l’occasione i due solisti saranno accompagnati dall’Orchestra da Camera de I Musici di Parma. Il concerto sarà preceduta dall’esclusiva possibilità di visitare Palazzo dei Congressi, scoprendone storia e segreti in un tour a cura dell’agenzia Verd&Acque.

In programma Baal Shem, tre pezzi per violino e pianoforte (1923) di Ernst Block, trascritti per orchestra d’archi, le Danze spagnole di Manuel De Falla, anch’esse in trascrizione, e un brano di Igor Stravinskji, Chanson Russe, dall’opera Mavra. Il concerto sarà interamente registrato e entrerà a far parte di un cd edito dalla casa musicale Da Vinci: si intitolerà La voce del violino. Nella seconda parte, Christoph Hartmann eseguirà il Concerto in do maggiore K314 di W.A. Mozart per oboe e orchestra e un brano scritto dal padre di Giovanni Sollima, Eliodoro Sollima, che sabato sera sarà presentato in una quasi prima esecuzione assoluta: il brano, infatti, è stato eseguito una sola volta dallo stesso Hartmann dieci giorni fa a Palermo.

Gli allievi delle classi di violino e violoncello delle masterclass estive e dell’Accademia dei Musici di Parma saranno protagonisti venerdì sera nel concerto di apertura di questo terzo weekend di festival. Serata all’insegna degli archi con in programma grandi classici per violino e violoncello: musiche di Haydn, Bach, Mozart e Paganini. Il concerto si terrà nella splendida cornice di Palazzo Berzieri, sede delle Terme di Salsomaggiore e dell’Accademia dei Musici di Parma. Per l’occasione aperitivo con buffet e visita speciale alle Terme, a cura dell’agenzia Verd&Acque.

Domenica alle 21.15 a Parco Corazza sarà il turno degli allievi della classe di oboe tenuta da Christoph Hartmann che eseguiranno musiche di Pasculli, Vivaldi e Mozart. E per finire, sempre domenica, consueto appuntamento con gli apprezzatissimi aperitivi in musica. Ogni domenica, per tutta la durata del festival, alle ore 11, nel suggestivo foyer di Palazzo Berzieri, il pubblico potrà visitare le Terme (visita guidata a cura dell’agenzia Verd&Acque) e incontrare i musicisti per scoprire da vicino i segreti delle partiture, la storia delle opere e per entrare in contatto diretto con i grandi artisti presenti alla manifestazione. L’appuntamento di domenica, dal titolo Le quattro corde, sarà dedicato ai due violinisti Yulia Berinskaya e Klaidi SahatÇi. Sarà presente anche l’oboista dei Berliner Philharmoniker, Christoph Hartmann.

Molti gli artisti di fama internazionale che animeranno il SSC&F nei prossimi weekend fino al 6 agosto: Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il violista scaligero Simonide Braconi, solisti e virtuosi come il sassofonista Mario Marzi, i clavicembalisti Giovanna Fornari e Francesco Tasini, Marco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e il violinista Marco Ferri. Nonché gli altri docenti delle masterclass estive, cuore della manifestazione: Cinzia Forte, Carmelo Gullotto, Stefano Conzatti e Giuseppe Miglioli.

I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: