Parma piange Ettore Bertoni, bomber in campo e re dei dolci

Parma piange Ettore Bertoni, bomber in campo e re dei dolci

1856
0
CONDIVIDI

Calcio parmigiano in lutto per la scomparsa di Ettore Bertoni, che avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 3 agosto. Bertoni, originario di Faenza, è diventato un parmigiano dopo aver giocato nella stagione 1947/1948, in serie B, con la maglia crociata del Parma. E a Parma Bertoni è rimasto. Si è sposato con Rosetta, ha avuto due figlie – Francesca e Lorenza – ed ha gestito un notissimo negozio di dolciumi e di liquori in via Mameli, proprio dietro al Palazzo del Governatore.

Ma ha lasciato un segno indelebile anche nel Parma Calcio. In quella stagione di serie B infatti Bertoni ha giocato 28 gare, mettendo a segno ben 10 reti. Alcune delle quali particolarmente pesanti. Come quella messa a segno nel derby con la Reggiana il 19 ottobre 1947 e quella contro il Venezia l’11 gennaio 1948, che sono valse due vittorie per 2 a 1 sul terreno del Tardini.

Prima di appendere le scarpe al chiodo ed iniziare l’attività commerciale in centro a Parma, Ettore Bertoni ha inoltre giocato conquistato la serie A con il Brescia, giocando nel massimo campionato prima di trasferirsi a Legnano dove ha centrato un’altra promozione dalla B alla A. Vinse due volte la classifica marcatori in Serie B con il Brescia, stabilendo il record di 30 gol complessivi eguagliato da Luca Toni con il Palermo nel 2003,  e con il Legnano (25 reti). Bertoni ha infine indossato le maglie di Sanremese, Pavia e Bari, chiudendo la carriera nel 1956 a 34 anni.

I funerali saranno celebrati domani, mercoledì 12 luglio, con partenza del corteo funebre alle 9 dalla sala del commiato di Ade in viale Villetta per la chiesa dello Spirito Santo. Nella stessa chiesa, questa sera, alle 21, sarà recitato il Rosario.

Nessun commetno

Lascia una risposta: