15 e 27 Luglio – A Palazzo Cusani “America! Quando la musica...

15 e 27 Luglio – A Palazzo Cusani “America! Quando la musica scoprì il Nuovo Mondo”

1196
0
CONDIVIDI

Il Cortile d’Onore della Casa della Musica farà da cornice nelle serate del 15 e del 27 luglio a due appuntamenti musicali dal titolo America! Quando la musica scoprì il Nuovo Mondo, realizzati ad ingresso gratuito in collaborazione con l’Associazione Salotti Musicali Parmensi, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica.

L’Esposizione Universale di Parigi del 1900 fece scoprire alla vecchia Europa l’esotismo della musica dei neri americani, cominciando così una lunga opera di contaminazione che non si è poi più arrestata: inizialmente lo spiritual, successivamente il blues di New Orleans, il ragtime ed infine la grande fioritura del jazz sovvertirono le certezze secolari dei grandi compositori europei. Lo scambio culturale tra le forme innovative della musica popolare del nuovo continente e le avanguardie europee fu assai fruttuoso, sia per i compositori americani che per molte figure della musica colta europea.

In questo primo appuntamento, sabato 15, e nel prossimo, previsto giovedì 27 luglio, il pubblico potrà scoprire in quale modo le forme musicali afroamericane si sono mescolate con la musica colta di stampo europeo, esplorando anche la via di “ritorno”, ovvero gli elementi colti capaci di far evolvere la musica popolare americana verso la condizione di “musica d’arte”.

L’esecuzione di capolavori del repertorio europeo e statunitense che vanno dalla fine dell’800 fino ai primi decenni del’900 sarà accompagnata dalla narrazione di Marco Bronzi al violino, Massimo Ferraguti al clarinetto e  Simone Pedroni al pianoforte.

Nessun commetno

Lascia una risposta: