Caldo, allerta gialla anche martedì 11 e temperature alte fino a venerdì

Caldo, allerta gialla anche martedì 11 e temperature alte fino a venerdì

1103
0
CONDIVIDI

Una nuova Allerta Gialla per temperature estreme e debole disagio bioclimatico, valida per tutta la giornata di domani, martedì 11 luglio, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae. L’ondata di calore, avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, nelle pianure interne e sulla costa, può presentare qualche pericolo per le categorie a rischio.

Allerta Gialla anche per ventilazione forte sui rilievi appenninici centro-orientali, già a partire dalle prime ore del mattino, con valori di intensità compresa fra 62 e 74 kmh; in questo caso, le Sottozone interessate sono A1 e C1 (16 Comuni complessivi, nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Bologna). Si prevede anche mare mosso al largo, ma al di sotto della soglia di allertamento.

La situazione di disagio bioclimatico in corso da giovedì 6 luglio ha toccato il punto più critico sabato 8 e si è lievemente attenuata in seguito all’aumento della ventilazione, con conseguente riduzione dell’umidità. Ma il fenomeno appare perdurante anche martedì 11, interessando le Sottozone B1 e B2, D1 e D2 e F (corrispondenti a 144 Comuni, nei territori di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma). A determinare la prosecuzione dell’Allerta per disagio bioclimatico concorrono la permanenza delle alte temperature da alcuni giorni e l’innalzamento delle temperature minime.

Entrambi i fenomeni oggetto della nuova Allerta appaiono stazionari rispetto alle successive 48 ore.

Nessun commetno

Lascia una risposta: