14 Luglio – Al Paganini film restaurati di Buster Keaton, suonati dalla...

14 Luglio – Al Paganini film restaurati di Buster Keaton, suonati dalla Toscanini

1022
0
CONDIVIDI

Due delle opere cinematografiche di Buster Keaton, Sherlock Jr. e One Week, restaurate dalla Cineteca di Bologna, orchestrate e dirette da Timothy Brock e suonate dalla Filarmonica Arturo Toscanini. Una serata dove poter rivivere le scorribande “a rotta di collo” di uno dei maggiori protagonisti dell’epoca d’oro del cinema muto. E’ questo il terzo appuntamento con Stelle Vaganti, la rassegna estiva della Fondazione Toscanini che si tiene all’Auditorium Paganini. In programma per venerdì 14 luglio, dalle 21:30, l’evento prevede la proiezione su grande schermo di due delle opere più note di Buster Keaton, colui che “Per stile e natura era il più profondamente muto dei comici muti, tanto che anche un sorriso era in lui assordante e stonato quanto un grido”.

Il primo è Sherlock jr.., film che in italia è stato distribuito con il titolo La palla nº 13, e che è stato restaurato nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Colletion presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Girato nel 1925 in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili, è un’opera che è alla base di molti film successivi, basti pensare alla trovata di Keaton che, in sogno, entra ed esce dallo schermo. L’altra opera in programma, One Week, cortometraggio del 1920 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Timothy Brock è oggi riconosciuto come uno dei massimi esperti al mondo nel campo della musica da film. Direttore e compositore, è specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo e in rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale. Ha diretto le orchestre più importanti come Royal Philarmonic Orchestra, Los Angeles Chamber Orchestra, Chicago Symphony, BBC Symphony, Orchestra della Radio Austriaca, Orchestra di S. Cecilia e tante altre. Il suo lavoro nel campo dei film muti è iniziato nel 1986, quando gli fu commissionata la colonna sonora per il celebre capolavoro di Pabst “Il Vaso di Pandora” con l’attrice Louise Brooks. Per i due film della serata Brock ha scritto una nuova e originale colonna sonora destinata ad accompagnare la loro proiezione, che egli stesso eseguirà alla testa della Filarmonica Toscanini

I biglietti (da 5 a 15 euro) sono già in vendita presso la nuova Biglietteria della Fondazione Toscanini, in viale Barilla 27/a, tel. 0521-391339, che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 (il giovedì anche dalle 14 alle 17). La vendita on-line è sul sito www.biglietteriatoscanini.it. Prenotazioni sono possibili scrivendo a biglietteria@fondazionetoscanini.it entro venerdì mattina. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521-391379) aprirà solo la sera stessa del concerto alle ore 20.

Nessun commetno

Lascia una risposta: