Temperature fino a 38 gradi, allerta arancione della Protezione civile: sarà un...

Temperature fino a 38 gradi, allerta arancione della Protezione civile: sarà un weekend torrido

1288
0
CONDIVIDI

Chi ha avuto caldo nelle giornate di giovedì e venerdì con l’allerta gialla per ondate di calore, si prepari al peggio. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha infatti diramato per sabato 8 luglio un’allerta arancione per temperature estreme e moderato disagio bioclimatico con temperature che possono salire fino ai 38 gradi. Ma la situazione non sembra che cambierà di molto anche nella giornata di domenica.

L’ondata di calore sarà avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, e può presentare qualche pericolo per le categorie a rischio. Il documento di Allerta accentua la gravità della situazione in corso da giovedì 6 luglio, coinvolgendo 167 Comuni, situati nelle aree urbane non costiere e nelle pianure interne di tutte le province della regione, Parma compresa. Solo allerta gialla, invece, nella costa romagnola e ferrarese.

Il gran caldo di questi giorni è dato dal permanere di un campo di alta pressione e dall’assenza di ventilazione, anche in quota; si prevede un incremento generalizzato delle temperature, con valori massimi intorno ai 37-38 gradi nelle pianure interne e nei centri urbani, e valori leggermente inferiori sulla fascia costiera.

A definire le condizioni di disagio bioclimatico concorre anche l’innalzamento delle temperature minime.

Il fenomeno appare stazionario anche nella giornata di domenica 9 luglio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: