Polizia municipale, da settembre apre la sede al San Leonardo

Polizia municipale, da settembre apre la sede al San Leonardo

1817
0
CONDIVIDI
Il comandate Gaetano Noè, l’assessore Cristiano Casa e il sindaco Federico Pizzarotti

La Polizia municipale riparte dal San Leonardo, il quartiere diventato simbolo dell’insicurezza in città. Tra camminate dei cittadini, pusher ad ogni angolo, battaglie in strada tra opposte fazioni, rapine, dal San Leonardo sono partiti numerosi appelli alle istituzioni e proclami politici nell’ultima campagna elettorale. La nuova amministrazione di Federico Pizzarotti, quindi, parte proprio da qui. Con l’apertura di una postazione fissa distaccata della Polizia municipale.

Si tratta di un percorso che nasce da un progetto legato al miglioramento della sicurezza nel quartiere e che è stato promosso dall’assessore alla sicurezza Cristiano Casa in collaborazione con il Corpo di Polizia municipale, partendo dalle esigenze espresse dai cittadini, anche nel corso della campagna elettorale. La sede distaccata della Polizia municipale è stata individuata in piazza Rastelli 25/A, dove sindaco Pizzarotti e assessore Casa hanno illustrato, assieme al comandante della Polizia municipale, Gaetano Noè, le principali novità legate a questo tipo di intervento.

La volontà – ha sottolineato Federico Pizzarottiè quella di fornire maggior presidio in questa zona che possa fungere da deterrente per le situazioni problematiche che ci vengono segnalate dai cittadini e alle quali vogliamo dare risposte concrete. Questo è un primo tassello al quale seguirà lo spostamento del Comando di Polizia Municipale nell’ex Scalo Merci di viale Fratti”.

Gli spazi si trovano nell’edificio che fa parte del piano di riqualificazione urbana dell’ex Stu Pasubio, collocato proprio dietro al WorkOut Pasubio. Gli agenti della Polizia municipale occuperanno il piano terra.

I tempi sono ristretti e l’obiettivo è quello di attivare il punto distaccato di Polizia municipale entro settembre – ha spiegato l’assessore Cristiano Casadopo che saranno stati effettuati i lavori necessari per ospitare gli agenti che si occuperanno di presidiare il quartiere San Leonardo, con turni mattutini e pomeridiani, portando avanti anche le attività di controllo e quelle proprie di vigile del quartiere”.

Saranno una decina le unità della Polizia municipale – ha sottolineato il comandante Gaetano Noèche faranno parte del nucleo di presidio in questa zona della città. Un modo per avvicinarci anche al modello di “Polizia di comunità”, caratterizzata dalla massima apertura verso i cittadini, le loro segnalazioni, i loro bisogni”.

Il distaccamento – hanno detto gli amministratori – vuole essere un primo segnale tangibile per i residenti del quartiere che potranno contare sulla presenza concreta di agenti sul territorio che provvederanno ad effettuare attività di presidio e controllo anche in collaborazione con Carabinieri e Polizia di Stato in un rapporto di stretta sinergia che si è consolidato negli ultimi anni. A questo si aggiungono i controlli dei sistemi di video sorveglianza per cui è intenzione dell’Amministrazione andare verso un potenziamento nelle zone in cui si sono manifestate maggiori criticità da un punto di vista della sicurezza.

L’apertura del nuovo presidio a San Leonardo rientra nel piano più ampio che prevede anche lo spostamento del Comando di Polizia municipale da via del Taglio all’ex Scalo Merci di viale Fratti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: