8 Luglio – I Guitti al Festival di Varano con “Òt-trèddoz-sincuantédu-novanta”

8 Luglio – I Guitti al Festival di Varano con “Òt-trèddoz-sincuantédu-novanta”

1305
0
CONDIVIDI

Nuovo appuntamento sabato 8 luglio con il 40° Festival del Teatro Dialettale Parmigiano di Varano Marchesi. Alle 21 salirà sul palco del Foro Civico la compagnia “I Guitti di Roberto Veneri” che presenterà in anteprima “Òt-trèddoz-sincuantédu-novanta”, una commedia brillante in 3 atti di Amelia Venturini, per la regia di Roberto Tinelli.

Lo spettacolo riproporrà in chiave dialettale e parmigiana un tema classico e topico della nostra società contemporanea, vale a dire la speranza di poter cambiare la propria vita grazie a una cospicua vincita a un concorso nazionale (lotto o superenalotto che sia). Un esperimento emotivo che tutti quanti abbiamo provato a immaginare: “come cambierebbe la mia vita se improvvisamente diventassi milionario? Cosa farei?”. Ecco allora che a una tipica famiglia parmigiana, impegnata nella quotidiana lotta per sbarcare il lunario, arriva proprio il colpo di fortuna e la svolta… Ma riusciranno Alfredo e Tersilla con i loro figli e gli amici di sempre, a gestire la loro nuova vita? Riusciranno a restare le persone semplici, schiette e sanguigne che erano? E soprattutto: saranno in grado di pilotare quel destino che gli ha dato tanto ma in cambio chiede altrettanto?

La compagnia “I Guitti di Roberto Veneri” è nata a Parma nel 2011 dalle ceneri della rinomata “La Risata”, per portare avanti l’impegno e il ricordo del regista e attore Roberto Veneri, attivo sulle scene parmigiane per oltre trent’anni. Con lo stesso spirito del loro maestro e con l’intento di divertire il pubblico divertendosi, i “Guitti” continuano a proporre commedie sempre nuove e scenette in dialetto parmigiano, in continua evoluzione, alla costante ricerca di formule espressive radicate nel gergo popolare della loro terra che possano sposarsi con forme di recitazione e metodologie sceniche al passo con i moderni canoni che il pubblico esige.

Nessun commetno

Lascia una risposta: