Allerta meteo: ondate di calore giovedì e venerdì

Allerta meteo: ondate di calore giovedì e venerdì

1234
0
CONDIVIDI

Allerta Gialla per temperature estreme anche a Parma valida per tutta la giornata di domani, giovedì 6 luglio. L’ha diffusa l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae dell’Emilia Romagna.

Il documento di allerta apre la fase di attenzione per “ondata di calore”, coinvolgendo 167 Comuni, situati nelle aree urbane non costiere e nelle pianure interne di tutte le province della regione.

Il campo di alta pressione sta alzando le temperature massime, già oggi superiori alle medie stagionali, con punte di 34 gradi, che tenderanno a divenire 35-36 nei prossimi giorni; le “condizioni di debole disagio bioclimatico” derivano anche dall’innalzamento delle temperature minime.

Il fenomeno, avvertibile soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, è dato in intensificazione nelle successive 24 ore (venerdì 7 luglio). La ventilazione è debole, da sud sui crinali e da sud-est sulla costa. Possibili occasionali rovesci sui rilievi occidentali.

Nessun commetno

Lascia una risposta: